dav
Trattamenti innovativi con tecnologie di ultima generazione: in Radioterapia è attivo il nuovo acceleratore lineare True Beam, con altissima capacità di precisione. L’obiettivo è quello di erogare trattamenti sempre più mirati e concentrati, in tempi ridotti, offrendo ai cittadini le stesse opportunità terapeutiche dei centri di riferimento nazionali. L’acceleratore – un vero e proprio fuoriserie nell’ambito di queste tecnologie – è in grado di intervenire con la massima precisione su tumori localizzati in ogni parte del corpo, compresi il polmone, la mammella, la prostata e il distretto testa-collo.
“Questo strumento ha caratteristiche tecniche ideali per l’esecuzione di trattamenti a elevata complessità, durante i quali è necessario somministrare ingenti dosi di terapia radiante in sedi anatomiche non operabili e difficilmente raggiungibili”. Lo spiega Daniela Piva, direttore di Radioterapia.
La presentazione del nuovo strumento è avvenuta alla presenza dell’assessore regionale alle Politiche per la Salute Sergio Venturi; del direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza Luca Baldino; del direttore di Radioterapia Daniela Piva e dell’assessore ai Servizi sociali del Comune di Piacenza Federica Sgorbati.
Il costo dell’apparecchiatura, aggiudicata tramite la convenzione IntercentER è di 2.381.428 euro, cui si sono aggiunti 344.290 euro per i lavori di allestimento del bunker. La Gestione Sanitaria Accentrata ha coperto quasi completamente i costi con un finanziamento di 2.500.000 euro.
Contestualmente all’installazione dell’acceleratore, sono stati rinnovati i locali di riferimento, ricavando anche un nuovo ambulatorio. Il tutto con la massima attenzione al benessere del paziente: led pannel e wall paper, infatti, renderanno più piacevole e rilassante la permanenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…
La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…