Cronaca Piacenza

Accoltellamento al quartiere Roma, Fratelli d’Italia: “La situazione sta degenerando e il sindaco banalizza, necessario un presidio dell’esercito”

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare del centrodestra in merito all’aggressione avvenuta ieri in viale Il Piacentino.

LA NOTA DEL CENTRODESTRA

Il sindaco si preoccupa che la nazionalità dei criminali non venga strumentalizzata, ma la città sta precipitando nel degrado e nell’insicurezza ad opera di chi? Dei piacentini? In attesa di un efficace controllo dei flussi migratori che siamo sicuri il nuovo governo di centrodestra saprà attuare, è necessario che il Prefetto chieda il presidio del territorio con l’ausilio dell’Esercito come ai tempi dell’operazione Strade Sicure – così i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Sara Soresi, Gloria Zanardi e Nicola Domeneghetti, commentano il grave evento delittuoso di ieri nei pressi della Stazione.

Negli ultimi mesi la situazione, tra spaccio, risse e aggressioni sta veramente degenerando. Bene la videosorveglianza, ma è chiaro a tutti – proseguono i consiglieri di Fratelli d’Italia- che il presidio del territorio è il giusto completamento per la lotta alla criminalità, che può attuarsi con le pattuglie miste tra  Forze Armate e Forze dell’Ordine, come più volte sollecitato dal nostro gruppo consiliare anche negli scorsi anni.

L’insicurezza da parte dei cittadini non è più una mera percezione, ma un problema concreto, su cui anche l’amministrazione dovrebbe porre massima attenzione. Pare, invece, che l’attuale sindaco non voglia prendere atto della situazione e, soprattutto, della maggior causa da cui si origina l’aumento di episodi di criminalità di ogni tipo nella nostra città, assumendo un atteggiamento di eccessiva tolleranza e di banalizzazione del contesto che porta a sottovalutare l’urgenza di attivarsi. Esemplificativo il fatto – concludono i consiglieri di Soresi, Zanardi e Domeneghetti- che il sindaco, rispetto alla zona della stazione, abbia di recente individuato il maggior disagio dei piacentini nelle deiezione degli animali domestici, quando quotidianamente accadono fatti delinquenziali e le persone sono costrette a modificare le abitudini di vita per paura di essere aggredite.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa