Attualità

Acer rimozioni auto coatte a Piacenza rimosse 9 vetture abbandonate

Acer rimozioni coatte a Piacenza per 9 vetture abbandonate nei quartieri popolari da decenni. Dopo la zona della Farnesiana, ripulita durante l’estate, è toccato questa volta a San Sepolcro, 4 le auto portate a Borgotrebbia, nell’apposito parcheggio vetture, via XXI Aprile 2, via Mutti 2 e via Zanetti 1. Una task force di tutto rispetto quella che Acer, Comune e Vigili urbani hanno messo in azione fin dalle prime ore del mattino, quando quattro carri attrezzi in contemporanea hanno fatto il loro ingresso nel cortile del Ciano rimuovendo le vetture segnalate e per le quali Acer ha completato le rigide procedure burocratiche.

Acer rimozioni coatte a Piacenza la soddisfazione del Presidente

Tra le auto portate via, anche quella intestata all’Erario: «Sono molto soddisfatto – sottolinea il Presidente di Acer Marco Bergonzi – ritengo oltremodo vergognoso lo stato di abbandono di queste vetture, diventate nel tempo contenitori di ogni genere di rifiuto. Simili comportamenti di inciviltà vanno in tutti i modi scoraggiati, in primis per una questione di educazione e civiltà e, poi, per rispetto nei confronti di tutte le famiglie che si comportano correttamente e pretendono che la cosa sia reciproca». E non erano pochi gli inquilini di San Sepolcro che hanno applaudito all’iniziativa, qualcuno affacciato dalle finestre, i più in strada ad avvicinare presidente e ingegneri di Acer.

«E pensare – sottolinea un gruppo di inquilini a spasso con il cane – che ci sarebbero state anche persone interessate ad acquistare alcune auto. Ma è stato impossibile anche solo rintracciare i proprietari. Così, anno dopo anno, oltre al problema dell’occupazione dello spazio comune dei parcheggi, abbiamo assistito all’aumentare della sporcizia e del degrado».

Acer rimozioni coatte a Piacenza da San Sepolcro a via Mutt

Da San Sepolcro a via Mutti cambia lo scenario: le due vetture in questione sono all’interno dello scivolo che conduce ai garage. La loro rimozione evidenzia un ulteriore accumulo di sporcizia: «Il degrado – continua Bergonzi – porta altro degrado. Dietro la vettura c’è addirittura un tavolo. Mi chiedo come si possa arrivare a tanta maleducazione, ma sono convinto che l’inasprimento delle pene, fino ad arrivare anche eventualmente alla perdita del diritto di avere la casa, portino a qualche risultato. Alcune auto inizialmente in elenco elenco, ad esempio, le hanno rimosse volontariamente dai proprietari dopo le nostre lettere di avviso».

Infine via XXI Aprile

In via XXI Aprile le difficoltà sono quelle del carro attrezzi, impegnato nella rimozione di una delle due vetture a cui, proprio pochi giorni fa, qualcuno ha tolto lo pneumatico anteriore. Qualche manovra in più ma, alla fine, anche in questo quartiere, pulizia è fatta. Delle 40 vetture segnalate ad inizio maggio, in totale Acer ne ha rimosse 30 in poco più di 4 mesi. Tempistiche che comprendono anche le settimane obbligatorie per legge per ottemperare da parte dei proprietari all’obbligo di rimozione prima dell’intervento coatto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

9 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

9 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa