Si è tenuta recentemente la tappa piacentina della manifestazione nazionale “Ruote nella Storia”, organizzata dall’Automobile Club di Piacenza in collaborazione con ACI Storico. Attraverso un programma sportivo e gastronomico-culturale, i partecipanti hanno percorso, con le proprie vetture d’epoca o di interesse storico, i suggestivi e spettacolari percorsi del territorio piacentino.
La manifestazione – spiega il Presidente di ACI Piacenza Michele Rosato – con il suo sottotitolo “Tra passato e futuro”, ha voluto sottolineare l’evoluzione storica della mobilità facendo aprire la passeggiata di auto storiche da una Maserati elettrica, come segno di continuità tra il passato e il futuro.
La manifestazione ha riscontrato un ottimo successo di partecipanti che hanno trascorso una piacevole giornata alla scoperta dei tesori del territorio piacentino a bordo delle loro bellissime vetture.
Anche con questa iniziativa – prosegue Rosato – l’Automobile Club Piacenza ha voluto far sentire la propria voce per proteggere e sviluppare in modo equilibrato e compatibile con l’ambiente un settore, quello del motorismo storico, importantissimo dal punto di vista della storia e della cultura automobilistica del nostro Paese.
Fra la bellezza, la storia e la cultura dei veicoli storici e dei borghi del nostro straordinario territorio provinciale, l’Automobile Club Piacenza è scesa in strada insieme ai suoi associati che nutrono una passione forte e sincera per il motorismo storico.
L’iniziativa è partita con il ritrovo e la colazione presso il Bar Tabacchi da Ciccio, a cui va il ringraziamento dell’Automobile Club Piacenza per la collaborazione e la disponibilità, proseguendo con la visita del Castello di Momeliano e della Cantina Luretta, per arrivare al Castello di Gropparello, dove, dopo la visita guidata al castello, i partecipanti hanno pranzato nella suggestiva atmosfera del ristorante Taverna Medievale.
I partecipanti nella tappa piacentina hanno degustato i vini della Cantina Luretta e pranzato presso il ristorante Taverna Medievale del Castello di Gropparello.
Il funzionario di ACI Piacenza Massimo Conte ha consegnato una targa di ringraziamento a Carla Asti titolare della Cantina Luretta e del Castello di Momelliano, a Rita Gibelli del Castello di Gropparello, a Claudio Cerati di UpStream che con la loro collaborazione hanno impreziosito in maniera significativa la manifestazione. Una targa è stata consegnata a tutti i partecipanti. Ringraziamenti speciali sono stati riservati al presidente di Bobbio Sport Diego Garilli, “senza la cui collaborazione questa manifestazione non avrebbe preso il via” Antonio Santanastasio della concessionaria ufficiale Maserati ForzA Spa, la Salumeria Fratelli Salini, l’azienda produttrice di olio di Giampa Bononi e le collaboratrici ACI Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…
«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…