Un dispenser per erogare acqua santa ai fedeli. L’idea originale nasce proprio a Piacenza, da Asma Ayari, titolare del negozio London House. L’esercizio ha progettato il prototipo per poi commissionare la realizzazione all’azienda Novavision. Un dispenser automatico come quelli a cui siamo ormai abituati in questo periodo. Un dispenser digitale che, di fatto, eroga gel benedetto. Dotato anche di termoscanner e cassetta per le offerte: il nome dell’acquasantiera è Michael, in onore dell’arcangelo Michele.
In effetti, da inizio emergenza le acquasantiere all’interno delle chiese sono irregolari e ai fedeli mancava questo rituale.
“Volevamo trovare qualcosa di diverso dal solito dispenser, impersonale e toccato da tutti migliaia di volte al giorno. Così abbiamo pensato di esportare l’idea anche nelle chiese, dove l’uso dell’acquasantiera era stato abolito. Abbiamo girato un video promozionale e in pochi giorni lo ha visto un milione e mezzo di persone. Moltissimi complimenti e qualche critica. Però ci teniamo a ribadire: nessuno vuole sostituire il rito originale. È solo una soluzione per rendere più sicuro un gesto che a molti fedeli mancava”. Così Ayari descrive l’origine di questa idea a Repubblica.it.
“Tocca ai singoli sacerdoti decidere se benedire o no il gel igienizzante», ci tiene a precisare Ayari, che in questi giorni sta gestendo migliaia di richieste di informazioni da tutto il mondo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…