È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone e Roveleto di Cadeo, da parte della torinese Vigel SpA. Ne dà notizia il consigliere regionale Luca Quintavalla (Pd), presidente della commissione Politiche economiche della Regione Emilia-Romagna, che sta seguendo da vicino il percorso insieme al vicepresidente della Regione Vincenzo Colla e all’assessore al Lavoro Giovanni Paglia”.
“L’offerta di Vigel SpA è stata ufficialmente selezionata nei giorni scorsi. La crisi di Mcm si avvia alla fine – afferma Quintavalla – dopo mesi intensi di impegno per tutelare gli oltre 250 lavoratori dei due stabilimenti piacentini. Il processo di acquisizione è ancora in corso, ma possiamo comunque esprimere soddisfazione per l’esito delle trattative, arrivato grazie all’interessamento diretto del vicepresidente Colla e dell’assessore Paglia e all’impegno di associazioni di categoria e sindacati: siamo riusciti a fare squadra per salvare un’eccellenza manifatturiera piacentina e a tutelare gli occupati”.
Dopo la composizione negoziata della crisi offerta alla precedente proprietà cinese, è stata avviata la ricerca di un compratore. Lo scorso 10 settembre si è tenuto un Tavolo di salvaguardia presso la sede della Regione Emilia-Romagna, convocato dall’assessore regionale al Lavoro Paglia, con il presidente dell’azienda, l’esperto nominato dalla Camera di Commercio per la composizione negoziata, le istituzioni e le parti sociali.
“Come Regione continueremo a vigilare per assicurarci che la situazione torni il prima possibile alla normalità, garantendo l’occupazione e la continuità operativa anche per l’importante indotto manifatturiero presente nella nostra provincia”, afferma Quintavalla.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…
Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…
Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…
Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha celebrato la ricorrenza di Santa…
«Viviamo in un mondo dove prevale un atteggiamento distratto nei confronti della cultura, dell’arte e…
La polizia ha denunciato per molestie un cittadino marocchino, autore nel mese di novembre, di…