Cronaca Piacenza

Mondo del volontariato in lutto: addio a Giancarlo Bianchi, tra i fondatori di Progetto Vita: “Dobbiamo tanto alla tua passione e alla tua energia” – AUDIO

Grazie per tutto quello che hai fatto, senza di te Progetto Vita non sarebbe diventato quello che è diventato. Ti dobbiamo tutti tanto per il tuo impegno, la tua passione e la tua energia. Vogliamo ricordarti come eri… per non dimenticarti”. Con queste parole Progetto Vita comunica la morte Giancarlo Bianchi.

Giancarlo Bianchi è stato tra i fondatori dell’associazione che da oltre vent’anni si batte contro l’arresto cardiaco e per una diffusione capillare del defibrillatore. Insieme a Daniela Aschieri e al professor Alessandro Capucci ha iniziato questo percorso che oggi rende Piacenza orgogliosa di fronte agli occhi di tutta Europa, e non solo.

Prima vicepresidente, poi nominato presidente onorario, Giancarlo Bianchi è sempre stato in prima fila, simbolo del volontariato più puro.

Il Rosario si terrà mercoledì alle 20.30 mentre i funerali giovedì alle 15.00 nella Chiesa di S.Anna (in via Scalabrini).

Standing ovation per te, caro Giancarlo, quando ti abbiamo nominato Cavaliere del Cuore socio fondatore di Progetto Vita, il 24 giugno 2022. Resterai sempre nei nostri cuori”, ricorda l’associazione in un post.

Giancarlo Bianchi si impegnò anche in politica portando a Piacenza il Partito Repubblicano Italiano di cui fu segretario provinciale.

Nel mondo del volontariato il dono ha un significato profondo. Giancarlo si impegnava senza riserve. Sempre sorridente, disponibile, generoso, dotato di umanità, gentilezza e dolcezza. Era lui il nostro dono. Ci mancherà molto“, così Rita Nigrelli, consigliere di Progetto Vita.

Una persona sempre estremamente positiva, che aveva sempre buone idee per tutti e soprattutto raffigurava il volersi bene in senso generale”, è il commento di Paolo Rebecchi, consigliere di Progetto Vita.

Un grande amico, una persona con un grande cuore, sempre disponibile con tutti, per me è una grande perdita. Io ho sempre avuto una grande fiducia in lui e lui in me, tutto ciò che ha sempre fatto lo ha fatto senza secondi fini, per il bene della comunità”, spiega Sante Lodovico, consigliere di Progetto Vita.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa