Cronaca Piacenza

Il mondo della cultura in lutto, addio a Piergiorgio Bellocchio: “Fine intellettuale e attento osservatore della società” – AUDIO

Il mondo della cultura in lutto per la scomparsa dello scrittore e critico letterario Piergiorgio Bellocchio. Con la sua rivista “Quaderni Piacentini” ha dato un contributo determinante al rinnovamento della cultura italiana. Bellocchio è deceduto la scorsa notte nella sua casa di Piacenza all’età di 90 anni. Nato a Piacenza il 15 dicembre 1931, era il fratello maggiore del regista Marco ed aveva partecipato di recente assieme agli altri fratelli (Letizia, Alberto e Maria Luisa) al film Marx può aspettare (2021), dedicato proprio alla famiglia Bellocchio.

Il cordoglio del Sindaco Barbieri e dell’Amministrazione comunale

‘Una dolorosa perdita per Piacenza e per l’intera comunità culturale’: il sindaco Patrizia Barbieri esprime così, anche a nomi dei colleghi di Giunta e dell’intera amministrazione comunale ‘le più sentite condoglianze alla famiglia Bellocchio per la scomparsa di Piergiorgio, fine intellettuale, protagonista del mondo culturale locale e attento osservatore della società’.

Il cordoglio di Paola De Micheli

“Piergiorgio Bellocchio è stato un intellettuale lucido che ha recitato un ruolo di rilievo nel mondo della cultura, il suo sguardo mai banale sulla realtà ci ha accompagnato con riflessioni preziose in questi anni anche a Piacenza, attraverso il percorso promosso all’interno di Cittàcomune. La sua scomparsa è una perdita grave per tutti noi, sono vicina al fratello Marco e alla famiglia Bellocchio, e a tutta la comunità politica di Cittàcomune”. Lo afferma la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli. 

Il ricordo di Gianni D’Amo Presidente di Cittacomune

Siamo stati legati da una grande amicizia. Tra noi c’erano una ventina d’anni di differenza, quindi per me è stato un fratello maggiore. Un maestro e per certi aspetti anche un padre in prestito. Lui ci teneva sempre a dire che in un rapporto tra generazioni o si impara qualcosa entrambi oppure il rapporto non tiene per decenni. Quindi si scelgono i maestri e a volte questi si scelgono gli allievi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

4 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

4 ore fa