Venerdì 30 settembre il Comitato Salviamospedale depositerà, al Protocollo Generale del Comune di Piacenza in via Beverora, le firme concernenti l’istanza di convocazione di un pubblico dibattito ai sensi dell’art. 48 dello Statuto del Comune di Piacenza e dell’art. 6 del regolamento per l’esercizio dell’iniziativa popolare.
Sono state raccolte oltre 300 firme, dunque, ben oltre le 200 firme richieste dallo Statuto.
“Il Comitato, con il pubblico dibattito, intende far emergere l’opportunità di valutare la fattibilità e la convenienza per le casse pubbliche di adeguare l’Ospedale esistente ampliando i fabbricati esistenti e le aree nelle immediate vicinanze“, si legge in una nota.
“Nulla vieta, in altre parole, di ottenere un nosocomio del tutto nuovo nell’area dove attualmente è già situato l’Ospedale “Guglielmo da Saliceto”. In questo modo, si otterrebbero vantaggi non paragonabili alla costruzione ex novo di un altro edificio“. In merito a questi vantaggi, il comitato specifica:
Il problema più grave, in conclusione, è quello che concerne il rischio di avere il “vecchio ospedale” sempre più inadeguato ed il nuovo in “attesa di Godot”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…