A Palazzo Farnese i cantori e danzatori karimojong Alakara 2.0. Alla Cappella Ducale il gruppo di cantori e danzatori karimojong raccontano le sfide della loro terra. L’evento rientra in una tournée di solidarietà in diverse sedi italiane del Movimento.
“E gioia sia”. Ma anche solidarietà, vicinanza, conoscenza, condivisione. Sono queste le parole-guida dell’evento che Africa Mission Cooperazione e Sviluppo propone in anteprima a Piacenza il 1° aprile alla Cappella Ducale di Palazzo Farnese alle 21. Si tratta di uno spettacolo di canti e danze ugandesi. Un evento che vede protagonisti un gruppo di giovani danzatori e cantori della regione del Karamoja. “Alakara 2.0” è il loro nome, dove “alakara” indica una parola semplice ma dal significato prezioso, ossia “grazie”.
“E’ favorire una reciproca conoscenza che porti gli italiani a scoprire la bellezza della cultura karimojong e i karimojong a scoprire sia i valori della cultura europea. In particolare sia i limiti e le contraddizioni della stessa – spiega il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – il Gruppo “Alakara 2.0” sarà chiamato a raccontare la bellezza della cultura karimojong attraverso danze tradizionali, canti e racconti. Per chi assisterà allo spettacolo invece può essere l’occasione di sfatare alcuni miti e luoghi comuni sull’Africa e gli africani, promuovere l’accoglienza per l’altro, offrire momenti di crescita comunitaria”.
L’evento è organizzato – nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo della fondazione – dal Movimento fondato da don Vittorione in collaborazione con il Comune di Piacenza, la Diocesi di Piacenza-Bobbio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e Cravedi Produzione Immagini.
Per info: africamission@coopsviluppo.org o 320.6711188.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…