Cronaca Piacenza

Fermati per un controllo aggrediscono i finanzieri, bloccati e denunciati due fratelli

Nell’ambito delle quotidiane attività di verifica sul rispetto della normativa volta a limitare il contagio da Covid-19, svolte dalle Fiamme Gialle piacentine, i Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Piacenza hanno sottoposto a controllo due soggetti – due fratelli di nazionalità straniera; si trovavano nelle immediate adiacenze di un bar, sito in Carpaneto Piacentino, intenti a consumare bevande alcoliche, in violazione della normativa emergenziale.

I soggetti, fermati per le rituali operazioni di identificazione, si sono rifiutati ripetutamente di dichiarare le proprie generalità e di esibire documenti validi per il riconoscimento, tentando, con atteggiamento ostile, di sottrarsi ai controlli e di allontanarsi dai militari operanti.

I Baschi Verdi intervenuti, considerata la crescente tensione della situazione e l’agitazione dei due soggetti ha richiesto il supporto di una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola D’Arda.

Dopo ulteriori tentativi, i finanzieri hanno invitato i due soggetti a seguire spontaneamente i militari operanti in caserma, al fine di completare le citate operazioni di identificazione; tuttavia i due fratelli continuavano ad assumere un atteggiamento aggressivo e litigioso – sia verbalmente sia fisicamente – nei confronti dei militari operanti.

La resistenza dei due soggetti è sfociata in una breve colluttazione, nell’occasione un militare ha ricevuto un colpo alla nuca ed altri hanno riportato alcune contusioni; il reiterarsi dei comportamenti violenti nei confronti delle Forza di Polizia costringeva la pattuglia operante a condurre i due fermati presso gli uffici del Comando Provinciale per l’identificazione e la denuncia.

Sottoposti a rilievi foto-dattiloscopici ed identificati, i due soggetti, entrambi con precedenti specifici per reati contro la persona, sono stati oggetto di perquisizione personale e successivamente hanno ricevuto una denuncia a piede libero alla locale A.G. per il delitto di resistenza a pubblico ufficiale.

Da rimarcare come l’intervento dei Carabinieri, a supporto della pattuglia delle Fiamme Gialle, abbia evitato che la situazione degenerasse in fatti più gravi.

L’attività di servizio condotta attraverso il controllo del territorio evidenzia il costante impegno che la Guardia di Finanza di Piacenza volto al contrasto di fenomeni criminali e come sia fondamentale la sinergia e la collaborazione con le Forze di Polizia nei servizi di pattugliamento delle strade per la sicurezza dei cittadini.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa