Attualità

Al Campus Raineri Marcora gli studenti imparano il valore delle tre Dop: coppa, salame e pancetta

Non c’è futuro senza conoscere la storia, la produzione, la lavorazione e il gusto di coppa, salame e pancetta. “Le Tre DOP in Cattedra” è il titolo del percorso formativo iniziato ieri al Campus Raineri-Marcora, un progetto didattico proposto e sviluppato dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini riservato alle scuole secondarie di secondo grado.

Sono tredici le classi del campus Raineri-Marcora coinvolte, perché chi lavorerà nei settori dell’Agricoltura e dell’Enogastronomia non può non conoscere i prodotti che identificano più di ogni altro il nostro territorio. A fare da apripista la 3A e 4A della sede di Cortemaggiore (indirizzo professionale per l’Agricoltura) che hanno partecipato a una lezione tenuta dal professor Roberto Belli e dalla Food technologist Alessandra Scansani.

L’ obiettivo generale del progetto ha lo scopo di valorizzazione le attività della Comunità Europea in riferimento al sistema delle indicazioni geografiche e di far conoscere il valore dei loghi che contraddistinguono le produzioni alimentari tutelate. Gli obiettivi specifici mirano a valorizzare il significato di prodotto certificato DOP; rimarcando il valore delle produzioni conformi ad un disciplinare di produzione riconosciuto in sede comunitaria. 

Agli studenti si trasmette così l’importanza del legame del prodotto tutelato con il proprio territorio e gli si fa il grande regalo si saper analizzare le peculiari caratteristiche dei tre prodotti DOP della salumeria piacentina. Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini mira a rendere consapevoli gli studenti di oggi, futuri operatori del settore, delle tecniche di antichissima tradizione e gli aspetti nutrizionali delle nostre Dop. 

Mostrata alla vivace platea anche la caratteristica affettatura che esalta i profumi e i sapori dei tre salumi piacentini e ne valorizza le caratteristiche di qualità. La degustazione sensoriale guidata da Alessandra Scansani ha fornito gli strumenti basilari per fare una valutazione attenta dei tre prodotti di salumeria ed è stata ovviamente per gli studenti il momento di maggior interesse.

Nei prossimi incontri saranno coinvolte le classi 2A, 2B, 2C, 2D, 5A, 5B, del Tecnico Agrario e varie classi dell’indirizzo professionale Alberghiero: 3A Cucina, 3C Sala, 3D Sala, 4B Cucina e 4D di Sala.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa