Dalle leggi-bavaglio contro la stampa indipendente ai colossi finanziari che dettano l’agenda dei governi: la pressione su libertà e trasparenza sta erodendo il cuore delle democrazie, spingendole verso modelli sempre più chiusi.
Il reporter del Financial Times James Fontanella Khan, oggi US Finance Editor e firma della newsletter Due Diligence, incrocia analisi e retroscena su fusioni, lobby e concentrazioni di potere economico. Il CEO della Thomson Reuters Foundation Antonio Zappulla, in prima linea nella difesa della libertà di stampa e dei diritti umani, racconta l’avanzata globale delle “foreign-agent laws” e di altre norme che istituzionalizzano la censura.
Insieme, i due ospiti tracciano mappe e anticorpi per evitare che l’autarchia politica, informativa o economica diventi la nuova norma.
“Penso che non sia solo un fallimento dei politici, è un fallimento di cittadinanza: i politici rispecchiano anche la cittadinanza nella sua complessità. Dimostra anche una crisi del modello precedente che era un modello più liberale. Quindi l’opportunità di essere qui è di farsi delle riflessioni su dove siamo e dove vogliamo andare: dire solo che il leader forte è la soluzione o è il male assoluto non ci porta a nessuna parte. Per me si tratta di riabbassare i toni, di veramente interloquire, dialogare, cercare di capire cosa sono le cose che ci tengono insieme e poi saper discutere in modo aperto su una narrativa comune.
“Assolutamente, io mi definirei un europeista, però spesso l’Europa ha deluso anche quelli che come me erano molto pro -Europa. Nel senso che si è sempre pensato l’Europa come una cosa unica e non si è mai voluto sperimentare l’Europa come un insieme di diversità e quindi si era o europeisti o nazionalisti. In realtà quella è una dicotomia che ha portato appunto a dove ci troviamo oggi”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo il pari con aver raccolto due soli punto nelle ultime 2 gare il Piacenza…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…