Attualità

Al Festival del pensare contemporaneo Fontanella Khan: “Democrazie trasformate in autarchie, fallimento di politica e cittadinanza” – AUDIO

Dalle leggi-bavaglio contro la stampa indipendente ai colossi finanziari che dettano l’agenda dei governi: la pressione su libertà e trasparenza sta erodendo il cuore delle democrazie, spingendole verso modelli sempre più chiusi.

Il reporter del Financial Times James Fontanella Khan, oggi US Finance Editor e firma della newsletter Due Diligence, incrocia analisi e retroscena su fusioni, lobby e concentrazioni di potere economico. Il CEO della Thomson Reuters Foundation Antonio Zappulla, in prima linea nella difesa della libertà di stampa e dei diritti umani, racconta l’avanzata globale delle “foreign-agent laws” e di altre norme che istituzionalizzano la censura.

Insieme, i due ospiti tracciano mappe e anticorpi per evitare che l’autarchia politica, informativa o economica diventi la nuova norma.

“Penso che non sia solo un fallimento dei politici, è un fallimento di cittadinanza: i politici rispecchiano anche la cittadinanza nella sua complessità. Dimostra anche una crisi del modello precedente che era un modello più liberale. Quindi l’opportunità di essere qui è di farsi delle riflessioni su dove siamo e dove vogliamo andare: dire solo che il leader forte è la soluzione o è il male assoluto non ci porta a nessuna parte. Per me si tratta di riabbassare i toni, di veramente interloquire, dialogare, cercare di capire cosa sono le cose che ci tengono insieme e poi saper discutere in modo aperto su una narrativa comune.

L’indebolimento dell’Europa di questi ultimi anni ha portato un po’ a questa situazione?

“Assolutamente, io mi definirei un europeista, però spesso l’Europa ha deluso anche quelli che come me erano molto pro -Europa. Nel senso che si è sempre pensato l’Europa come una cosa unica e non si è mai voluto sperimentare l’Europa come un insieme di diversità e quindi si era o europeisti o nazionalisti. In realtà quella è una dicotomia che ha portato appunto a dove ci troviamo oggi”.

    Iscriviti per rimanere aggiornato!

    Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

    Share

    Articoli recenti

    Piazza Cittadella, il Tribunale accoglie il reclamo del Comune di Piacenza: corretta l’azione con le contestazioni

    Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…

    38 minuti fa

    Frana in Val d’Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale allo studio della Provincia aspettando un’opera definitiva

    Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…

    1 ora fa

    Polizia Stradale di Piacenza sorprende camion con merce rubata sulla provinciale per Gragnanino

    La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…

    2 ore fa

    Dalla lotta per non retrocedere alla corsa per la promozione: le tappe del 2025 del Piacenza Calcio

    Il 2025 del Piacenza si è aperto ben lontano da quelli che erano i sogni…

    3 ore fa

    Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

    Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

    5 ore fa

    Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

    Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

    5 ore fa