Splendidi sarcofagi egizi antichi di 3000 anni. Un’innovativa esperienza di coinvolgimento del pubblico. Queste sono le carte che il progetto gioca per vincere la sfida della nuova domanda culturale. E queste sono le carte vincenti della mostra “Egitto svelato”, ufficialmente inaugurata a palazzo Gotico.
Gli ultimi anni hanno segnato un’evoluzione molto chiara nel settore museale: i Musei (e le mostre) stanno facendo di tutto per lasciarsi alle spalle l’immagine di semplici contenitori di opere e reperti e mirano a trasformarsi in ambienti dinamici che raccontano storie e forniscono esperienze, in continua relazione con il territorio e i visitatori. Il fruitore contemporaneo infatti non si accontenta più solo di “imparare qualcosa”, ma si aspetta di essere coinvolto, emozionato e chiamato a giocare un ruolo attivo e interattivo nel corso della sua visita.
Le istituzioni culturali sono dunque impegnate in una prova non semplice: conquistare il pubblico con nuove modalità, senza snaturare la propria missione culturale. Il progetto qui proposto mira a rispondere alla sfida attraverso elementi davvero rari ed innovativi nel panorama culturale italiano:
L’esposizione piacentina sarà un evento unico nell’ambito delle mostre sull’Antico Egitto in quanto consentirà al visitatore di poter vedere e conoscere il reperto in una maniera capillare, attraverso un processo di diagnostica e conservazione eseguito in diretta. In ogni mostra il visitatore vede il reperto attraverso una vetrina e ne conosce le caratteristiche per mezzo una semplice didascalia. Nella mostra di Piacenza il visitatore “entra” in quella vetrina e lo fa accompagnato da un esperto del settore.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…
Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…
Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…
"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…