Attualità

Al via la terza edizione del Fol in Fest, si parte da Alta Val Tidone

Il festival della montagna pensato dalla montagna torna da giovedì 11 luglio per la sua terza edizione che, come ormai tradizione, prende il via dal Comune di Alta Val Tidone, ente capofila della rassegna, per poi passare a Morfasso venerdì, sabato a Ottone e infine a Ferriere domenica.

Tema conduttore dell’edizione 2024 è l’Intelligenza Artificiale e comunicazione, declinati nella e sulla comunità montana. Convegni, momenti di approfondimenti, nuovi progetti, ma anche spettacoli, musica e divertimento per quattro giorni da vivere tutti d’un fiato.

Tre sono gli appuntamenti in programma per il primo giorno in Alta Val Tidone, nello specifico nel paese di Nibbiano. L’apertura sarà alle ore 11.30 di giovedì in sala consiglio, con il convegno “Innovazione, startup e montagna: un progetto didattico” con relatori Suor Anna Monia Alfieri del Consiglio nazionale scuola della Conferenza Episcopale italiana e il direttore scientifico del festival Massimo Polledri.

Il secondo incontro è nel pomeriggio, con il momento ufficiale dell’inaugurazione, alle ore 18.00 in piazza Martiri della Libertà, con un incontro dedicato all’intelligenza artificiale e alla presentazione di un progetto destinato agli studenti dei poli superiori Volta di Castel San Giovanni e Mattei di Fiorenzuola, in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza.

Il progetto ha il sostegno della Banca di Piacenza che ha in programma il finanziamento della migliore startup che uscirà da un percorso di laboratori seminari e formativi e gruppi di lavoro all’interno dei due poli scolastici. Oltre ai Sindaci dei quattro comuni della rassegna, parteciperanno al convegno di Nibbiano Fabio Antoldi (Università Cattolica) e Laura Boccenti (Comitato scientifico Scuole Faes) coordinati dal vicedirettore della Stampa di Torino, Marco Zatterin.

A concludere la prima giornata del festival, alle 21.30, l’atteso spettacolo di Edoardo Sylos Labini dal titolo “Inimitabili: D’Annunzio e Marinetti”, sempre in piazza Martiri della Libertà.

Venerdì 12 luglio a Morfasso. La seconda giornata della rassegna sarà a Morfasso, con la tradizionale camminata tra i monti dell’alta Val d’Arda in compagnia di un ospite speciale, lo showman Sergio Muniz. Ritrovo alle 8.45 presso il ristorante Rapacioli, a San Michele di Morfasso (Prenotazione obbligatoria tel. 3386576961 – Barbara). Alle 13.00 ci sarà il pranzo, sempre in compagni di Muniz, al ristorante Rapacioli (tel. 3342756788).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Boxing Day 2025 il 26 dicembre con la Salus et Virtus. Roberto Alberti: “E’ una tradizione con incontri avvincenti” – AUDIO

Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…

5 minuti fa

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

4 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

16 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

16 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

16 ore fa