Sei faretti per far luce sulla situazione di piazza Cittadella. E’ l’installazione dell’artista Alberto Esse che con il suo Laboratorio Popolare della Cultura e dell’Arte vuole porre l’accento sullo stato di degrado in cui versa l’area.
“Una situazione insostenibile”, commenta Esse, tra mancanza di illuminazione e strade dissestate. “Il Comune toglie, i cittadini mettono”, spiega l’artista, puntando il dito contro l’amministrazione, responsabile di non intervenire per il benessere del giardinetto retrostante la stazione dei bus. “Addirittura hanno tolto le panchine, un’iniziativa assurda”.
“Siamo partiti dai faretti perché uno dei problemi del giardinetto è proprio l’oscurità. Il nostro è un gesto dimostrativo. Sono faretti a energia solare che si accendono al passaggio delle persone. L’abbiamo fatto giovedì scorso e ci siamo resi conto che non si tratta solo di un intervento simbolico, anzi: si è dimostrato utile per i passanti e per i residenti”.
“I cittadini devono prendere in mano la situazione, ma non significa risolvere i problemi che dovrebbe risolvere l’amministrazione”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La stagione influenzale è entrata nella sua fase di crescita anche sul territorio piacentino. Secondo…
È la proposta di un “Patto civico” con la cittadinanza, la scelta dell’Amministrazione comunale di…
Pagamenti pubblici sempre più efficienti grazie alla digitalizzazione del sistema: premiata con un voucher di…
Il Tribunale di Piacenza ha accolto il reclamo presentato dal Comune di Piacenza nell’ambito del…
Frana in Val d'Aveto, un ponte provvisorio sulla Provinciale 586R allo studio della Provincia di…
La Polizia Stradale di Piacenza, sulla Provinciale che porta da Piacenza a Gragnanino, ha fermato…