Sei faretti contro il degrado di piazza Cittadella, l’installazione di Alberto Esse: “Utile e apprezzata dai passanti” – AUDIO e VIDEO

Sei faretti per far luce sulla situazione di piazza Cittadella. E’ l’installazione dell’artista Alberto Esse che con il suo Laboratorio Popolare della Cultura e dell’Arte vuole porre l’accento sullo stato di degrado in cui versa l’area.

“Una situazione insostenibile”, commenta Esse, tra mancanza di illuminazione e strade dissestate. “Il Comune toglie, i cittadini mettono”, spiega l’artista, puntando il dito contro l’amministrazione, responsabile di non intervenire per il benessere del giardinetto retrostante la stazione dei bus. “Addirittura hanno tolto le panchine, un’iniziativa assurda”.

blank

“Siamo partiti dai faretti perché uno dei problemi del giardinetto è proprio l’oscurità. Il nostro è un gesto dimostrativo. Sono faretti a energia solare che si accendono al passaggio delle persone. L’abbiamo fatto giovedì scorso e ci siamo resi conto che non si tratta solo di un intervento simbolico, anzi: si è dimostrato utile per i passanti e per i residenti”.

“I cittadini devono prendere in mano la situazione, ma non significa risolvere i problemi che dovrebbe risolvere l’amministrazione”.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank