Dopo oltre un decennio torna il “Bisturi d’Oro, premio nazionale per la medicina e la chirurgia Guglielmo da Saliceto”. Tutto merito della Pro Loco di Roveleto di Cadeo che ha collaborato con il Comune e con il Gruppo Sportivo Salicetese per far rinascere il prestigioso riconoscimento.
Riconoscimento attribuito ad Alberto Martini, Professore Emerito di Pediatria presso l’Università di Genova. Presso l’Istituto G. Gaslini di Genova è stato Direttore della Pediatria e Reumatologia, del Dipartimento di Pediatria e in seguito Direttore Scientifico. La cerimonia si è tenuta ieri, domenica 2 marzo.
“Certamente conserverò tra i ricordi più cari della mia carriera, anche perché porta, come è stato ricordato, il nome di un illustrissimo concittadino nostro che è stato uno dei più importanti medici del periodo medievale“, ha detto Martini.
“E poi c’è anche un fatto personale che mi rende particolarmente orgoglioso di questo premio. Negli anni 50 mio padre scrisse una monografia piuttosto consistente di una sessantina di pagine su Guglielmo da Saliceto: da bambino lo accompagnai proprio a Saliceto a cercare informazioni. Quindi, insomma, è un premio che mi onora sotto tanti aspetti”, ha concluso.
Con questa importante giornata si è aperto ufficialmente il programma di eventi 2025 organizzati dalla Pro Loco di Roveleto di Cadeo che accenderà l’estate 2025 da giugno a settembre con musica, spettacoli, artisti, Tribute Band e il Raduno Nazionale delle Auto Storiche.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tentano il colpo con un furgone rubato, abbandonato dopo il fallimento. I carabinieri piacentini sul…
Nella serata del primo febbraio 2026, intorno alle ore 22:30, è stato sventato un tentativo…
Prima giornata di ritorno interamente disputata al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, dove la TECO…
Con l’inizio del girone di ritorno, il Piacenza Rugby affronta una squadra aostana molto distante…
Incontro pubblico ieri a Ferriere, per dire no alle pale eoliche che potrebbero essere installate…
Sabato 7 febbraio 2026, a Piacenza, si terrà la Giornata per la Pace dal titolo…