Cronaca Piacenza

Alcol e droga alla guida, quattro patenti ritirate in una notte

Alcol e droga alla guida, quattro patenti ritirate in una notte. Polizia stradale in strada insieme alla Croce Rossa per contrastare il drammatico fenomeno della guida in stato di ebbrezza. I controlli si sono concentrati in particolare nella zona di Fiorenzuola.

I controlli

Sono 84 i conducenti che si sono sottoposti all’etilometro e ai test antidroga. Nello specifico si parla di 52 uomini e 32 donne. Due uomini sono risultati positivo all’alcoltest. Per loro tassi alcolemici ricompresi fra 0,5 e 0,8 g/l. Circostanza che prevede una sanzione amministrativa da 544 a 2.174 euro. Oltre a questo la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Contestualmente gli operatori hanno effettuato 4 screening finalizzati ad accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti ad altrettanti conducenti.

Dai test effettuati due uomini piacentini di 23 e 40 anni sono risultati positivi all’assunzione di cannabis. I campioni raggiungeranno, per le successive analisi, alla Direzione Centrale di Sanità di Roma. In caso di conferma della positività all’accertamento, per i due scatterà la segnalazione all’autorità giudiziaria.

Ritirate quattro patenti di guida

In totale la polizia ha ritirato 4 patenti di guida di cui 2 a scopo cautelativo. Durante il servizio è stato anche controllato il conducente di autobus autorizzato al noleggio con conducente, senza passeggeri a bordo. L’uomo, sottoposto al test alcolemico, è risultato avere un tasso alcolemico compreso tra 0 e 0,5 gr./lt. Trattandosi di conducente professionale, la norma non consente, così come per i conducenti professionali adibiti al trasporto di cose ed i neo patentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente, di guidare dopo aver assunto sostanze alcoliche anche se in minime quantità.

L’autista, piacentino di anni 51, riceverà una sanzione amministrativa da euro 168 a euro 679. Inoltre per lui una decurtazione di punti 5 sulla patente. Al termine dell’accertamento, essendo il tasso alcolemico inferiore a 0,5 gr./lt e non essendo pertanto entro tale limite previsti ulteriori provvedimenti sulla patente e sul veicolo, il conducente ha potuto riprendere la guida.

Proseguiranno durante i fine settimana, soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati ai punti di aggregazione giovanile del territorio piacentino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

4 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

4 ore fa

Confindustria vicina alla Cattolica in memoria di Cesare Betti, consegnata a Cristiana Moggia la borsa di studio

In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…

4 ore fa

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

6 ore fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

6 ore fa