Alcol e droga alla guida, quattro patenti ritirate in una notte

Alcol e droga alla guida, quattro patenti ritirate in una notte. Polizia stradale in strada insieme alla Croce Rossa per contrastare il drammatico fenomeno della guida in stato di ebbrezza. I controlli si sono concentrati in particolare nella zona di Fiorenzuola.

I controlli

Sono 84 i conducenti che si sono sottoposti all’etilometro e ai test antidroga. Nello specifico si parla di 52 uomini e 32 donne. Due uomini sono risultati positivo all’alcoltest. Per loro tassi alcolemici ricompresi fra 0,5 e 0,8 g/l. Circostanza che prevede una sanzione amministrativa da 544 a 2.174 euro. Oltre a questo la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Contestualmente gli operatori hanno effettuato 4 screening finalizzati ad accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti ad altrettanti conducenti.

Dai test effettuati due uomini piacentini di 23 e 40 anni sono risultati positivi all’assunzione di cannabis. I campioni raggiungeranno, per le successive analisi, alla Direzione Centrale di Sanità di Roma. In caso di conferma della positività all’accertamento, per i due scatterà la segnalazione all’autorità giudiziaria.

Ritirate quattro patenti di guida

In totale la polizia ha ritirato 4 patenti di guida di cui 2 a scopo cautelativo. Durante il servizio è stato anche controllato il conducente di autobus autorizzato al noleggio con conducente, senza passeggeri a bordo. L’uomo, sottoposto al test alcolemico, è risultato avere un tasso alcolemico compreso tra 0 e 0,5 gr./lt. Trattandosi di conducente professionale, la norma non consente, così come per i conducenti professionali adibiti al trasporto di cose ed i neo patentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente, di guidare dopo aver assunto sostanze alcoliche anche se in minime quantità.

L’autista, piacentino di anni 51, riceverà una sanzione amministrativa da euro 168 a euro 679. Inoltre per lui una decurtazione di punti 5 sulla patente. Al termine dell’accertamento, essendo il tasso alcolemico inferiore a 0,5 gr./lt e non essendo pertanto entro tale limite previsti ulteriori provvedimenti sulla patente e sul veicolo, il conducente ha potuto riprendere la guida.

Proseguiranno durante i fine settimana, soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati ai punti di aggregazione giovanile del territorio piacentino.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank