Notizie

Alessandro Valenti ospite alla proiezione del suo film: Oltre il Confine alla Cattolica di Piacenza

Alessandro Valenti sarà Giovedì 30 novembre nella Sala convegni “G. Piana” del campus di Piacenza dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore sarà proiettato il suo film “Oltre il Confine”. Il film racconta, da una prospettiva del tutto originale, il tema dell’immigrazione, dando voce a una coppia di giovanissimi migranti. L’appuntamento è dalle 17 alle 19.30: al termine della proiezione seguirà un dibattito moderato dal professor Francesco Centonze, con il regista Alessandro Valenti, l’attrice protagonista Ndeye Fatou Mbaye, il dottor Karim Mezran (Resident Senior Fellow, Atlantic Council) e la dottoressa Liliana Faccioli Pintozzi (Responsabile Esteri Sky).

Alessandro Valenti a Piacenza Organizzato dalla Facolta di Economia e Giurisprudenza

Organizzata dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, l’attività di Cineforum arricchisce i tradizionali sistemi di insegnamento frontali della facoltà, introducendo diversi e più innovativi meccanismi formativi. “Fra questi afferma il professore Francesco Centonze, docente di diritto penale del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Doppia laurea Diritto ed Economia – risulta particolarmente efficace la visione di un film e la partecipazione a un successivo dibattito, con esperti, sulle questioni di attualità affrontate nella sceneggiatura. Il linguaggio cinematografico favorisce difatti una riflessione anche per suoni e per immagini e l’arte filmica è in grado di veicolare messaggi culturali, stimolando la creatività e la sensibilità, anche dei più giovani”.

Il film occasione di confronto

Il film “Oltre il Confine” sarà l’occasione per discutere di una questione cruciale nelle democrazie occidentali «un’opportunità culturale di confronto, su questioni politiche e sociali di estrema attualità, per l’intera comunità universitaria, che consentirà agli studenti di immergersi in uno scenario quasi fiabesco, sperimentando le sensazioni, i sogni e gli stati d’animo di giovani ragazzi e ragazze che approdano nel nostro Paese».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

49 minuti fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

55 minuti fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

55 minuti fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa