Cronaca Piacenza

Alimenti scaduti e gravi carenze igieniche, sospesa tavola calda: otto chili di merce sequestrata e 3 mila euro di multa

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno recentemente eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un bar-tavola fredda, a Piacenza. L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di controllo volte a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la tutela della salute pubblica.

Durante l’ispezione, i militari del NAS hanno proceduto al sequestro amministrativo di 8 kg di alimenti vari, tra cui prodotti da forno e a base di carne, per un valore commerciale stimato di circa 100 euro. Gli alimenti sono finiti sotto sequestro in quanto rinvenuti in parte privi delle necessarie indicazioni di tracciabilità e in parte perché scaduti.

Oltre alle irregolarità relative ai prodotti alimentari, i carabinieri hanno riscontrato gravi carenze igienico- sanitarie nei locali dell’esercizio commerciale. In particolare, gli operatori hanno rilevato la presenza di sporcizia vetusta, l’accumulo di materiale non pertinente all’attività ristorativa e l’assenza di mezzi di protezione contro gli insetti.

A seguito di tali violazioni, al legale rappresentante del bar-tavola fredda i carabinieri hanno comminato sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 3.000 euro.

In relazione alle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate durante l’ispezione dei Carabinieri, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Piacenza ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni igieniche necessarie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

4 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

4 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

4 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa