Notizie

Alla Cattolica di Piacenza intervento dell’ex Ministro Daniele Franco su sostenibilità finanziaria e climatica

Si terrà il 5 marzo, dalle 9.30, presso l’Auditorium Giancarlo Mazzocchi del campus di Piacenza dell’Università Cattolica, la XX edizione per la Lezione Mario Arcelli con l’ex Ministro Daniele Franco, organizzata dal Centro Studi di Politica Economica e Monetaria Mario Arcelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, diretto dal prof. Francesco Timpano.
«E’ un traguardo importante, per il quale in primo luogo voglio ringraziare la famiglia Arcelli ed in particolare il professor Federico Arcelli che in questi anni ha reso possibile questo evento, oggi realizzato con la Fondazione Mario Arcelli appena nata a Piacenza» sottolinea il professor Timpano. «L’evento permette di proporre agli studenti, alla comunità scientifica della nostra sede ed alla comunità piacentina
riflessioni sui temi di politica economica del momento, con la presenza di accademici e rappresentanti del mondo economico ed istituzionale legati alla figura di Mario Arcelli, compianto economista piacentino».

Università Cattolica di Piacenza, l’ex Ministro Daniele Franco

Sarà Daniele Franco lo speaker della lezione di quest’anno. L’intervento dell’ex Ministro dell’Economia e delle Finanze sarà centrato sui temi della sostenibilità finanziaria e della sostenibilità climatica e si concentrerà sul ruolo dei processi decisionali. In un suo contributo di qualche anno fa Daniele Franco
affermava che “serve più domanda di sostenibilità, serve più interesse per il futuro”.
Senza un concreto interesse per il futuro che venga condiviso dalla popolazione, infatti, le politiche per la transizione, che sono complesse e costose non solo in termini economici, ma anche in termini di impatto sulle abitudini di consumo, non saranno accettate e condivise e ciò complicherà ancor di più il processo. I processi decisionali politici, manageriali ed individuali saranno così centrali per permettere di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità climatica che tutti auspichiamo.

L’ex Ministro Daniele Franco alla Cattolica di Piacenza

Veneto di origine, Daniele Franco si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova ed ha svolto studi presso l’Università di York. Ha lavorato all’Ufficio studi di Banca d’Italia fino al 1994, poi alla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea, prima di tornare nel 1997 in Banca d’Italia dove ha ricoperto fino al 2007 il ruolo di direttore della Direzione Finanza Pubblica.
Dopo avere ricoperto il ruolo di Ragioniere Generale dello Stato, dal 2013 al 2017 è diventato nel 2019 Vice Direttore generale e poi Direttore Generale di Banca d’Italia nel 2020. Nel 2021 è stato chiamato da Mario Draghi a ricoprire il ruolo di Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

52 minuti fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

12 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

12 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

12 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

14 ore fa