Allergie di primavera, sintomi e rimedi. Una stagione sempre complicata per gli allergici tra starnuti, occhi che lacrimano e nei casi più gravi asma e dolori al petto. L’allergologa piacentina, la Dottoressa Eleonora Savi spiega quali sono le allergie più diffuse e quali sono i rimedi per combattere i fastidiosi sintomi.
Le più diffuse sono le pollinosi da alberi come ad esempio il cipresso o la betulla. Sono piante che hanno polline ad alta concentrazione ormai da un mese. Anche gli acari della polvere, presenti in questo periodo secco, polveroso e con un clima abbastanza mite, stanno dando parecchi fastidi ai pazienti. Poi ci sono le spighe, le prime graminacee, quindi i pazienti cominciano ad avere problemi con i frequenti starnuti, prurito agli occhi e la tosse.
Il consiglio è di esporsi poco. In particolare di non girare in bicicletta, non correre all’aria aperta o di tenere i finestrini chiusi in auto. Inoltre va portato l’occhiale per evitare che possa entrare il polline nella congiuntiva. Sono consigli a volte però poco praticabili, a parte l’occhiale da sole perché quando la stagione è bella è normale sia un piacere stare all’aria aperta.
Dipende dai venti. Se il pomeriggio risulta particolarmente ventoso la concentrazione è maggiore, ma dipende molto dalle correnti d’aria. Chiaramente vanno valutati anche i luoghi, perché nei posti più inquinati il polline si carica di polveri sottili dando parecchi fastidi.
Quando si ritorna a casa è molto importante cambiarsi d’abito perché i vestiti e i capelli sono pieni di polline. Il consiglio è di fare una doccia immediata e il cambio di indumenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…