Allergie stagionali, sintomi più pesanti e stagioni sempre più lunghe. La Dottoressa piacentina Eleonora Savi, specialista a in allergologia, ha approfondito il tema a Radio Sound.
In questa primavera sono coinvolti più cittadini rispetto al passato, almeno stando alla prima fase dell’esplosione pollinica che riguarda gli alberi ad alto fusto. In parte anche per le condizioni meteorologiche, abbiamo molti pazienti affetti da rinite allergica”.
“Sì, su questo tema c’è anche uno studio fatto alcuni anni fa in Liguria. L’aumento delle temperature medie prolungato allunga la stagione anche di 15/20 giorni rispetto agli anni precedenti. Questo significa che l’infiammazione dura per molti giorni e quindi alla fine dà una manifestazione più severa”.
“Purtroppo la prevenzione comporta nel non godere della bella stagione. In particolare non uscire di casa e tenere le finestre aperte. Non potendo sempre assumere questo comportamento si usa l’antistaminico e gli anti infiammatori nasali. Inoltre nelle forme di allergia più importanti il paziente inizia una cura già in autunno assumendo tutti i giorni l’allergene”.
“Sì, aiuta in modo generico. In particolare migliora l’attività del sistema immunitario. Ad esempio la vitamina D presa tutti i giorni o gli Omega agiscono non nella fase acuta, ma se assunti in un normale stile di vita possono ridurre il rischio di sviluppare allergie. Questo soprattutto pensando alle donne in gravidanza o al bimbo piccolo”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…