Uno è iniziato il 9 giugno e l’altro prenderà il via il 23 dello stesso mese. Sono i due centri che animeranno la stagione estiva in Alta Val Tidone accogliendo i bambini e i ragazzi fino ad agosto e distinguendo la propria offerta educativa e ricreativa, in modo da soddisfare le esigenze e i gusti delle famiglie della zona.
Per agevolare le famiglie, il Comune di Alta Val Tidone ha introdotto la gratuità del trasporto da e per i centri per tutti i bambini residenti e per quelli iscritti alle scuole del territorio comunale.
“L’iniziativa del trasporto gratuito è parte del nostro impegno amministrativo – sottolinea il Sindaco Franco Albertini – rivolto a garantire un servizio accessibile a tutti e un aiuto concreto e tangibile verso i genitori che lavorano. I centri estivi sono un momento educativo, formativo e di svago molto importante per i nostri ragazzi; e a questi centri le famiglie devono poter affidare i propri figli con serenità e gioia. Ringrazio fin da ora gli organizzatori e tutti coloro che offriranno il proprio prezioso contributo per rendere anche questa estate stimolante, serena e straordinaria”.
Il centro estivo avviato lo scorso lunedì è organizzato presso la Piscina La Poccia di Nibbiano e accoglie gli iscritti dai 3 anni in su, coinvolgendoli in corsi di nuoto, laboratori creativi, sport, inglese, escursioni e supporto nei compiti delle vacanze. E’ attivo fino al 29 agosto ed è previsto servizio di trasporto gratuito da Trevozzo. Per info: 3492813662.
Destinato invece a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni il Centro sportivo Spartan SGX a Pecorara, che dal 23 giugno a Ferragosto impegnerà gli iscritti in attività sportive all’aria aperta, sport e spartan. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 3285566707.
Entrambi i centri estivi sono accreditati all’interno del progetto promosso dalla Regione Emilia “Conciliazione Vita-Lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2025”, un’iniziativa importante che punta a migliorare la qualità della vita delle famiglie, offrendo soluzioni flessibili e sostenibili.
Le famiglie residenti in Alta Val Tidone con figli tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2012 ed entro il 31/12/2022) e i ragazzi con disabilità certificata fino ai 17 anni (nati dall’01/01/2008 ed entro il 31/12/2022) potranno beneficiare di un contributo massimo di 300 euro a figlio, nel limite di 100 euro a settimana, che concorreranno alla copertura totale o parziale, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale.
Il “bonus retta” è destinato a genitori occupati, disoccupati in percorsi di politica attiva, o impegnati in compiti di cura, con un Isee familiare che viene alzato da 24mila a 26mila euro; nel caso di ragazzi con disabilità certificata non è previsto alcun limite rispetto all’attestazione Isee.
“Molte famiglie hanno già iscritto i propri figli e chiesto informazioni – fanno sapere del Comune di Alta Val Tidone – tanto che tra i due centri siamo già a oltre 50 bambine e bambini iscritti. Chi voglia avere ulteriori informazioni, può rivolgersi direttamente ai gestori. I centri estivi sono una bella opportunità che invitiamo le famiglie a valutare, anche usufruendo laddove possibile delle agevolazioni messe a disposizione su costo rette e trasporti”
In aggiunta ai due centri, l’estate in Alta Val Tidone offrirà anche la proposta educativa e formativa musicale della Scuola di Musica di Camilla Oppizzi. Il corso, che non è accreditato per il contributo della Regione dato alle famiglie per il sostegno nel pagamento della retta si terrà tre pomeriggi alla settimana. Il trasporto è organizzato dal gestore privato a cui occorre rivolgersi per tutte le informazioni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, il team giallobiancoblù affronterà il Centro Volley Reggiano…
Si è conclusa a Genova la due giorni promossa dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani, con…
L'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo conferma il protrarsi, a Piacenza come in quasi…
Guai per una trentenne residente nel Lodigiano. A causa del posteggio in divieto di sosta…
Nel corso della settimana, un cittadino di nazionalità pakistana ha contattato la Centrale operativa della…
Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi programmati del controllo del territorio, le pattuglie della Polizia…