Attualità

Divertimento e solidarietà, Alta Val Tidone prepara un nuovo anno di eventi

“Nel 2024 sul territorio di Alta Val Tidone si sono contati circa 100 eventi pubblici promossi da Pro Loco, associazioni e privati con il supporto del Comune. Prima di tutto è doveroso ringraziare l’impegno di tutti gli organizzatori, collaboratori e volontari, vero motore di queste iniziative che hanno permesso di animare il nostro territorio e di proiettarci nel nuovo anno con l’obiettivo di fare ancora meglio”.

Il Sindaco Franco Albertini e Carlo Fontana, consigliere delegato del Comune di Alta Val Tidone hanno accolto così nella sede municipale di Nibbiano i rappresentanti delle varie realtà attive sul territorio comunale che si sono date appuntamento per condividere il calendario 2025 delle iniziative.

Nello spirito di piena collaborazione è maturata una delle principali novità per il nuovo anno, vale a dire l’obiettivo di creare un comitato organizzativo per la grande fiera di Nibbiano unendo le forze delle varie Pro Loco e associazioni comunali. Per il resto vengono confermati tutti i tradizionali e attesi appuntamenti che dal Carnevale di Nibbiano del 1° marzo ci accompagneranno fino alle festività natalizie di dicembre, con alcune novità da segnarsi in calendario.

Ritorna Borgo in Fiore a Caminata, si confermano la Festa delle Rose a Strà di inizio giugno e il Monteboys Party a Pecorara a fine dello stesso mese, passando per Rock around the Book, Fol in Fest, le sagre patronali, la Diga Stellata, il premio Valtidoncello e le feste dell’Avis. E, ancora, le manifestazioni legate ai prodotti enogastronomici e alle tre de.co. in particolare (tartufo nero di Pecorara, patata di Busseto e Batarò di Sala Mandelli), ben 9 marce e camminate previste nel territorio comunale, da quella storica di Cicogni a quella nuova “dei fantasmi”, la celebrazione del vino con il Valtidone Wine Fest quest’anno a Nibbiano fino alla 34° sagra provinciale del Tartufo Nero di Pecorara la terza domenica di ottobre e alla Festa dell’Anolino di Trevozzo a fine ottobre che anche quest’anno rappresenterà il momento di consegna dei contributi di solidarietà raccolti durante l’anno.

“Anche per il 2025 – conferma Fontana – si è deciso insieme a tutte le Pro Loco e associazioni di destinare una parte di ciò che viene raccolto durante gli eventi all’attività fondamentale dell’Hospice di Borgonovo”.

Impossibile comunque citare tutte le iniziative in cantiere, che saranno pubblicate in continuo aggiornamento sul portale turistico visitaltavaltidone.it e sui profili social collegati, oltre che su brochure e locandine che saranno stampate nei prossimi mesi, ma il Sindaco Albertini tiene a sottolineare come “ogni evento ed iniziativa è un momento di comunità straordinario che ci unisce e ci permette di fare conoscere questo meraviglioso territorio anche al di fuori dei suoi confini. L’auspicio è di vivere un anno ricco di serenità e momenti di svago, uniti alla solidarietà verso il prossimo. Come Amministrazione siamo come sempre pronti a sostenere l’impegno e aperti a collaborare in tutte le iniziative che riteniamo possano accrescere il territorio e la comunità dell’Alta Val Tidone”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

33 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa