Attualità

Alta Val Trebbia e Val Tidone, oltre 10 milioni di euro per 21 interventi in nove comuni

Riqualificare edifici e spazi pubblici, mettere in atto interventi per l’efficienza energetica e per gli impianti sportivi. Ma anche potenziare i servizi, diffondere cultura digitale, accrescere le infrastrutture sociali e del turismo. Sono gli ambiti sui quali insisteranno 21 progetti previsti per i comuni dell’Alta Val Trebbia e Val Tidone, nell’Appenino piacentino, grazie alle Strategie territoriali integrate per le aree montane e interne (Stami), con un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Incontro a Bobbio

Il dettaglio delle azioni previste è stato al centro dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio a Bobbio (Pc) tra l’assessore regionale alla Montagna e aree interne, Davide Baruffi e i sindaci dei nove centri compresi nella Stami locale: Bobbio, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Ottone, Piozzano, Travo, Zerba e Alta Val Tidone.

L’ammontare degli investimenti previsti dalla Stami è pari a 10 milioni e 48mila euro, finanziati per oltre 7 milioni con risorse europee del programma Fesr e Fse+ e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (quasi 2 milioni) nonché da un milione di cofinanziamenti locali. A questi si aggiungono i finanziamenti Pnrr ottenuti dal territorio.

I cantieri

Nello specifico, le risorse permetteranno di attuare 7 cantieri per la riqualificazione di edifici e spazi pubblici, 2 progetti nel settore infrastrutture sociali e 2 nei servizi sociali, 6 progetti di riqualificazione energetica, 2 riqualificazione impianti sportivi e 2 progetti dedicati all’attrattività turistica.

“Così si punta ad assicurare ai territori dell’Appennino emiliano-romagnolo e alle loro comunità le condizioni per essere competitivi e attrattivi. Un obiettivo da raggiungere attraverso una solida rete di servizi di welfare, infrastrutture per la collettività, progetti di promozione turistica e azioni di sostegno all’avvio di nuove attività imprenditoriali”, afferma Baruffi.

“Tutte le azioni da sviluppare sono state individuate in stretto raccordo con i Comuni, qui sull’Appennino piacentino così come nelle altre otto aree Stami dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo costantemente le comunità locali. L’appuntamento di Bobbio è stato un importante momento per fare il punto della situazione con gli amministratori locali, perché l’attuazione dei progetti proceda spedita secondo il calendario fissato. A livello complessivo regionale, i fondi per le strategie delle aree interne superano i 100 milioni: finanziamenti davvero preziosi perché fondamentali per valorizzare una parte di territorio che ha tutte le caratteristiche per assicurare un’alta qualità di vita alla popolazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

23 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa