Attualità

Alunno di quinta elementari fa errori, l’insegnante: puoi stare a stare a casa, Daniele Novara: “I bimbi imparano solo sbagliando!” – AUDIO

Alunno di quinta elementari fa errori, l’insegnante: puoi stare a casa. Daniele Novara: “I bimbi imparano solo sbagliando!”. Il noto pedagogista piacentino è intervenuto sulla notizia, giunta da Treviso, che sta facendo discutere il mondo della scuola.

L’insegnante ha scritto una nota in rosso sul compito dello studente: se continui così per me puoi pure stare a casa. La frase ha indispettito i genitori del bimbo, criticando la docente sui metodi d’insegnamento.

Questi casi ci sono, per fortuna non sono la maggioranzacommenta Daniele Novarama esistono e non sono una estrema minoranza. Stavolta il caso ha per fortuna bucato le cronaca. Sono episodi che ci presentano una situazione per cui gli insegnanti appartengono al mondo degli ex alunni in cattedra, quindi senza una preparazione pedagogica specifica. Senza nemmeno sapere che i bambini imparano solo sbagliando, quindi accanirsi contro i loro errori è la cosa peggiore che può fare un insegnante sul piano neuro cognitivo. 

Cosa serve?

Nuovi programmi scolastici e un’azione di formazione pedagogica agli insegnanti in modo di garantire una certa professionalità. La base della pedagogia moderna è l’elogio dell’errore!

Citato l’esempio di Sinner agli insegnanti

Sì perché la sua formazione sportiva non parte come tennista, ma da sciatore. Quindi consideriamo le sue gesta di oggi come grande tennista e non come mancato sciatore. Spero che questo venga fatto ora anche nelle scuole al momento del giudizio finale. Infatti gli studenti vanno a scuola per imparare, quindi è inutile considerare le valutazioni pregresse perché se sono migliorati alla fine significa che la scuola ha funzionato. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

38 minuti fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

1 ora fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

13 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

15 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

15 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

17 ore fa