Attualità

Medici di famiglia e sostegno ai parenti dei pazienti, fare rete per affrontare l’Alzheimer: la Fondazione investe 150 mila euro – AUDIO

Un progetto articolato nell’ambito della cura e dell’assistenza agli anziani affetti da Alzheimer e da demenza in genere. Si tratta di Progetto Alzheimer, un intervento che vede impegnati Fondazione di Piacenza e Vigevano,  l’Ausl di Piacenza e l’Ordine dei Medici di Piacenza.

Gli obiettivi sono molteplici: migliorare la qualità di vita dei malati e dei familiari che di loro si prendono cura; migliorare l’integrazione dei medici di famiglia con i colleghi specialisti psicogeriatri, con gli psicologi ed in generale con tutti gli operatori sanitari; favorire la realizzazione di una rete di cure sanitarie ed assistenziali domiciliari, fondata sulla collaborazione delle diverse figure professionali e sulla realizzazione di frequenti e facili contatti interprofessionali.

“Sono migliaia i pazienti in provincia di Piacenza. Questo progetto va a supportare la rete che già esiste, potenziando l’aspetto ospedaliero. Sono anni che stiamo facendo di tutto per non sedare o legare questi pazienti che però sono difficili da controllare. La presa in carico di questi pazienti è molto delicata e potenziare il servizio ci permette di garantire cure dignitose e migliorare la qualità della vita dei familiari”, spiega Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl.

“Un progetto su cui la Fondazione ha lavorato per più di un anno. La vita umana si è allungata e la demenza senile, o l’Alzheimer è sempre più un problema anche sociale. Sarà indispensabile il ruolo dei medici di famiglia: seguiranno corsi per essere più informati su questa patologia e poter informare i pazienti e i familiari. Inoltre è fondamentale creare una rete per supportare le famiglie, stando loro accanto e informandoli sulle possibilità, le proposte e gli aiuti”. Lo spiega il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Massimo Toscani.

Nella pratica l’Ausl metterà a disposizione i propri medici, mentre la Fondazione metterà sul piatto fondi importanti affinché i servizi in questione possano essere erogati. Si parla di 50 mila euro per il 2021 e 100 mila euro per il 2022.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

4 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

4 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

7 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

7 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

7 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

9 ore fa