“La Global Sumud Flotilla è una missione marittima non violenta di 44 Paesi, che ha l’obiettivo di portare aiuti e aprire un corridoio umanitario, denunciando l’inazione dei governi e delle istituzioni che non hanno fatto niente per far rispettare il diritto internazionale, in primis il governo italiano che si è reso complice del genocidio in corso a Gaza. Inoltre, denunciare anche l’illegalità da parte di Israele di occupare acque territoriali davanti a Gaza con un blocco”. Con queste premesse ha sfilato anche a Piacenza un grande corteo per le strade del centro. Un corteo affollatissimo che ha percorso le strade della città al grido di “Palestina libera”.
Un corteo organizzato dal Coordinamento per Gaza Piacenza che ha visto sfilare anche i sindacati, associazioni e tanti studenti, oltre a semplici cittadini.
“La nostra scuola questa mattina è rimasta aperta e ha svolto lezioni normalmente – grida una ragazza al microfono – a dimostrazione che si tende a nascondere ciò che accade a Gaza. Ma noi siamo qui perché al silenzio vogliamo rispondere facendo più rumore possibile”.
“Certo, qui siamo a Piacenza e non pretendiamo sicuramente di fermare Israele con questo corteo. Però tutte le città d’Italia stanno manifestando contemporaneamente e questo va a formare un mosaico davanti al quale è impossibile restare indifferenti. Unendo tutte le nostre voci il messaggio arriverà forte e chiaro”.
Contestualmente al corteo è in corso lo sciopero generale indetto dalla Cgil. Al corteo era presente il segretario provinciale, Ivo Bussacchini: “Lo sciopero di oggi nasce per condividere le difficoltà che ha il popolo palestinese a cercare di sopravvivere e a chiedere giustamente uno Stato. Oggi il mondo del lavoro in Italia, in Piacenza con gli studenti, si ferma per chiedere stop al genocidio, apertura immediata dei corridoi umanitari, basta 20.000 morti, bambini, civili e donne, bisogna immediatamente intervenire. La Global Sumud Flotilla è stata una grande esperienza e tra l’altro riparte anche dalla Turchia con altre 45 barche. In modo pacifico è stata ingiustamente fermata e arrestata. Il mondo del lavoro è vicino ai palestinesi insieme agli studenti a Piacenza”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…