Attualità

Anche il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in visita alla mostra “Egitto Svelato”, apprezzamento per il valore e l’autenticità dei reperti

La mostra “Egitto Svelato”, inaugurata nei giorni scorsi a Palazzo Gotico, ha accolto ieri un ospite d’eccezione: l’assessore alla Cultura Christian Fiazza ha accompagnato nella visita – insieme al presidente dell’Istituto Europeo del Restauro Teodoro Auricchio – il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, a seguito della sua presenza in città per tributare l’ultimo saluto all’avvocato Corrado Sforza Fogliani.

“E’ stato emozionante – spiega Fiazza – riscontrare l’apprezzamento del sottosegretario Sgarbi per il pregio degli antichi reperti in esposizione, di cui ha evidenziato con particolare ammirazione l’autenticità. Una caratteristica, quest’ultima, che ha ribadito essere non scontata quando si parla di tesori millenari, considerando ad esempio che il Museo del Cairo non concede prestiti del proprio patrimonio, ma è molto più facile trovare, nelle mostre dedicate alla civiltà degli Egizi, copie che, pur di eccellente e fedele fattura, restano comunque riproduzioni del vero”.

“Mi ha fatto molto piacere – aggiunge l’assessore – anche la sottolineatura positiva del sottosegretario in merito alle collaborazioni instaurate dal Comune di Piacenza con le istituzioni che hanno concesso alcune opere di loro proprietà per l’allestimento di Palazzo Gotico, dal Museo Archeologico di Napoli ai Reali Musei del Belgio, sino al Museo Civico di Crema, con la sua nuova Sezione Egizia curata dal dottor Christian Orsenigo. Recepisco come un augurio di ottimo auspicio, infine – conclude Fiazza – l’opinione con cui il sottosegretario Sgarbi mi ha salutato, ripromettendosi peraltro di tornare presto a Piacenza: il fatto che la mostra in corso sino al 26 febbraio sia di indubbio interesse non solo per il mondo scolastico, come preziosa opportunità di approfondimento e contatto con i ricercatori, esperti e restauratori che lavorano sui sarcofagi, ma rappresenti un elemento di attrattività, valore culturale e qualità per un’ampia platea di fruitori, dai bambini agli adulti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

1 ora fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

17 ore fa