Cinquemila delegati di fabbrica e pensionati hanno dato vita, questa mattina, in piazza Lucio Dalla a Bologna, all’assemblea generale dei delegati e delle delegate della Cgil con una folta delegazione piacentina partita con un pullman dalla Camera del Lavoro di via XXIV Maggio.
“Ascoltate il lavoro”, è questo il titolo scelto dall’organizzazione sindacale più rappresentativa che ha discusso attorno ai dieci punti che verranno sottoposti a questo Governo in carica fino al 25 settembre e soprattutto all’Esecutivo che uscirà dalle urne a fine mese.
“Anche a Piacenza ci prepariamo ad attraversare una fase molto complicata per lavoratrici e pensionati, parte oggi quindi un percorso di difesa del lavoro con temi essenziali di cui il Governo dovrà occuparsi dando risposte concrete a chi lavora per vivere o vive della propria pensione – spiega Ivo Bussacchini, segretario generale Cgil presente a Bologna – chiediamo di fissare un tetto alle bollette e aumentare il trattamento economico della cassa integrazione, una legge sulla rappresentanza che faccia chiarezza attorno al fatto che in Italia ci sono oltre 900 contratti nazionali, e aumento di salari e pensioni. Anche a Piacenza chiederemo con forza di ascoltare il lavoro, quindi lotta all’evasione e all’elusione e no a una flat tax che premia i ricchi, ma proponiamo anche un “equo compenso” per le partita Iva e uno stop alla precarietà nel mondo del lavoro. Sono sfide cruciali – conclude il segretario Cgil Piacenza – per la tenuta del tessuto sociale e produttivo del Paese e del nostro territorio”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…