Cronaca Piacenza

Ancora rifiuti abbandonati lungo il greto dell’Arda: “Una vera piaga che non accenna a interrompersi”

C’erano anche un tavolino; alcune poltrone, sedie e materassi, e diversi sacchi neri ricolmi, tra la notevole quantità di rifiuti abbandonati nei giorni scorsi da ignoti lungo il corso del torrente Arda, nei pressi del ponte della tangenziale di Fiorenzuola d’Arda. I rifiuti sono stati raccolti nella mattinata di ieri da una squadra di operai comunali, a seguito della segnalazione pervenuta agli uffici municipali: ma quello avvenuto a pochi metri dal torrente Arda è solo il caso più eclatante nell’ambito di una piaga, quella dell’abbandono di rifiuti sul territorio, che non accenna purtroppo ad interrompersi, tanto che sono quotidiane le segnalazioni – provenienti sia dal capoluogo comunale, che dalle frazioni e dalla periferia – relative alla presenza di rifiuti abbandonati.

Le azioni di abbandono di rifiuti, a seguito delle verifiche effettuate dagli ispettori ambientali di Iren – operanti con le necessarie autorizzazioni e competenze in materia – sono soggette per legge a sanzioni, di importo variabile da 51 a 619 euro: a Fiorenzuola d’Arda è peraltro presente un centro comunale di raccolta dei rifiuti, in cui utenze domestiche e, solo per rifiuti assimilabili agli urbani, utenze non domestiche, possono conferire in forma gratuita rifiuti domestici e non domestici, secondo l’elenco consultabile sul sito di Iren Ambiente, ente gestore del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Fiorenzuola d’Arda. La struttura, situata sulla strada provinciale 46, tra il capoluogo comunale e la frazione di Baselica Duce, è accessibile al pubblico tutti i giorni tranne la domenica, dalle 8.30 alle 11.30, e nei pomeriggi di giovedì (dalle 14 alle 16) e sabato (dalle 13 alle 16).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

7 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

20 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

22 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

23 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

1 giorno fa