Andrea Dallavalle è il nuovo campione italiano assoluto nel salto triplo. Dopo la vittoria di domenica sera in quel di Padova, ecco le sue parole a RadioSound
Andrea Dallavalle è il nuovo campione italiano nel salto triplo. Nella cornice dei campionati Italiani assoluti di Padova, il saltatore cresciuto nell’Atletica Piacenza si è preso la scena. Con un’ottima misura di 16,79 (miglior risultato italiano nel 2020), raggiunta al quarto salto di finale, l’atleta delle Fiamme Gialle è salito sul tetto d’Italia.
Ho realizzato solo oggi (lunedì, ndr) di aver vinto questo titolo. Venivo da un mese e mezzo di cambiamenti (Andrea ha cambiato la gamba di stacco), ed arrivare subito al trionfo mi ha colpito. E’ tutto bellissimo.
I primi due salti sono stati interlocutori: volevo capire le nuove sensazioni in pedana. Ho capito dove potevo migliorare e con il terzo salto sono riuscito a superare Tobia (Bocchi, ndr). Mentre con il quarto tentativo, provando a rimanere più dritto nella parte di volo, mi è uscito il risultato che mi ha regalato la vittoria.
In primis al mio allenatore (Ennio Buttò): siamo partiti da quando avevo 14 anni e con tanto lavoro abbiamo raggiunto questi risultati. Poi l’Atletica Piacenza, le Fiamme Gialle, la mia famiglia e tutti quelli che mi sono stati accanto.
Ci siamo rialzati alla grande. Dopo il lock-down sono arrivati ottimi risultati tanto che tutti gli atleti che conosco hanno fatto il proprio personale. Non abbiamo mollato e siamo ripartiti forte.
Fra due settimane punterò ai campionati Italiani U23 nella pedana di Grosseto, e poi farò un’altra garetta in chiusura di stagione. Nel 2021 la preparazione sarà particolarmente delicata perché l’obiettivo è arrivare alle Olimpiadi di Tokyo.
Di seguito l’intervista completa ad Andrea Dallavalle
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…