Andrea Dallavalle, campione Italiano: “Un successo inaspettato ma bellissimo. Sogno Tokyo” – AUDIO

andrea dallavalle

Andrea Dallavalle è il nuovo campione italiano assoluto nel salto triplo. Dopo la vittoria di domenica sera in quel di Padova, ecco le sue parole a RadioSound

blank

Andrea Dallavalle è il nuovo campione italiano nel salto triplo. Nella cornice dei campionati Italiani assoluti di Padova, il saltatore cresciuto nell’Atletica Piacenza si è preso la scena. Con un’ottima misura di 16,79 (miglior risultato italiano nel 2020), raggiunta al quarto salto di finale, l’atleta delle Fiamme Gialle è salito sul tetto d’Italia.

Le parole di Andrea Dallavalle ai microfoni di RadioSound

Ho realizzato solo oggi (lunedì, ndr) di aver vinto questo titolo. Venivo da un mese e mezzo di cambiamenti (Andrea ha cambiato la gamba di stacco), ed arrivare subito al trionfo mi ha colpito. E’ tutto bellissimo.

Com’è stata la gara finale?

I primi due salti sono stati interlocutori: volevo capire le nuove sensazioni in pedana. Ho capito dove potevo migliorare e con il terzo salto sono riuscito a superare Tobia (Bocchi, ndr). Mentre con il quarto tentativo, provando a rimanere più dritto nella parte di volo, mi è uscito il risultato che mi ha regalato la vittoria.

I ringraziamenti

In primis al mio allenatore (Ennio Buttò): siamo partiti da quando avevo 14 anni e con tanto lavoro abbiamo raggiunto questi risultati. Poi l’Atletica Piacenza, le Fiamme Gialle, la mia famiglia e tutti quelli che mi sono stati accanto.

Come ha reagito l’Atletica post-covid?

Ci siamo rialzati alla grande. Dopo il lock-down sono arrivati ottimi risultati tanto che tutti gli atleti che conosco hanno fatto il proprio personale. Non abbiamo mollato e siamo ripartiti forte.

Il futuro è rivolto verso il Giappone: obiettivo Tokyo

Fra due settimane punterò ai campionati Italiani U23 nella pedana di Grosseto, e poi farò un’altra garetta in chiusura di stagione. Nel 2021 la preparazione sarà particolarmente delicata perché l’obiettivo è arrivare alle Olimpiadi di Tokyo.

Di seguito l’intervista completa ad Andrea Dallavalle

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank