Andrea Merli della Pubblica Assistenza San Giorgio è stato ospite di Volontariato in Onda il programma di Radio Sound realizzato con CSV Emilia.
La Pubblica Assistenza San Giorgio nasce nel 1987, quando un incidente avvenuto in paese fece sentire la necessità alla popolazione di avere un’associazione di soccorso. L’associazione da allora continua a crescere e si sposta nel 1993 in via campo sportivo 6. Sempre nello stesso anno viene stipulata la convenzione h24 (che prevede un’ambulanza sempre a disposizione per le emergenze) con la centrale del 118 Piacenza Soccorso. Intanto prosegue il suo impegno nei campi della Protezione Civile, della formazione alla cittadinanza e ad effettuare servizi di trasporto con le proprie ambulanze ed i pulmini.
La Pubblica Assistenza San Giorgio – spiega Andrea Merli – sta cercando, nel proprio piccolo, di essere sempre più vicino ai bisogni della popolazione. In particolare l’obiettivo è quello di svolgere più servizi possibili e reclutare molte persone in modo da poter soddisfare tutte le richieste.
Sì, diciamo che si avvicina un po’ tutta la popolazione. Quella molto giovane, i minorenni, ma anche persone di mezza età o chi è in pensione. È ovvio che l’età pensionabile molto molto alta porta ad avere meno pensionati nelle associazioni, e questo è un problema che stanno vivendo un po’ tutte le grandi associazioni di volontariato.Ora si va in pensione in età molto più alta e quindi più difficile trovare disponibilità.
Sicuramente recuperare più risorse umane, più volontari, e non solo per i servizi di emergenza sanitaria. Infatti c’è bisogno di cittadini per il trasporto sociale e ordinario. Poi c’è il discorso legato ai mezzi, anche se non è l’emergenza principale, ma ci stiamo adoperando anche per quello.
La Pubblica Assistenza San Giorgio organizza per il 14 novembre una Cena Benefica al ristorante “La Dea” per raccogliere fondi per acquistare un DAE da destinare alla cittadinanza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…