Attualità

Andrea Merli della Pubblica Assistenza San Giorgio a Volontariato in Onda: “Sempre più vicini ai bisogni delle persone” – AUDIO

Andrea Merli della Pubblica Assistenza San Giorgio è stato ospite di Volontariato in Onda il programma di Radio Sound realizzato con CSV Emilia.

La Pubblica Assistenza San Giorgio nasce nel 1987, quando un incidente avvenuto in paese fece sentire la necessità alla popolazione di avere un’associazione di soccorso.  L’associazione da allora continua a crescere e si sposta nel 1993 in via campo sportivo 6. Sempre nello stesso anno viene stipulata la convenzione h24 (che prevede un’ambulanza sempre a disposizione per le emergenze) con la centrale del 118 Piacenza Soccorso. Intanto prosegue il suo impegno nei campi della Protezione Civile, della formazione alla cittadinanza e ad effettuare servizi di trasporto con le proprie ambulanze ed i pulmini.

La Pubblica Assistenza San Giorgio – spiega Andrea Merli – sta cercando, nel proprio piccolo, di essere sempre più vicino ai bisogni della popolazione. In particolare l’obiettivo è quello di svolgere più servizi possibili e reclutare molte persone in modo da poter soddisfare tutte le richieste.

I giovani si avvicinano a questo mondo?

Sì, diciamo che si avvicina un po’ tutta la popolazione. Quella molto giovane, i minorenni, ma anche persone di mezza età o chi è in pensione. È ovvio che l’età pensionabile molto molto alta porta ad avere meno pensionati nelle associazioni, e questo è un problema che stanno vivendo un po’ tutte le grandi associazioni di volontariato.Ora si va in pensione in età molto più alta e quindi più difficile trovare disponibilità.

Guardando al futuro, quali sono le criticità da superare?

Sicuramente recuperare più risorse umane, più volontari, e non solo per i servizi di emergenza sanitaria. Infatti c’è bisogno di cittadini per il trasporto sociale e ordinario.  Poi c’è il discorso legato ai mezzi, anche se non è l’emergenza principale, ma ci stiamo adoperando anche per quello.

Un defibrillatore per San Giorgio

La Pubblica Assistenza San Giorgio organizza per il 14 novembre una Cena Benefica al ristorante “La Dea” per raccogliere fondi per acquistare un DAE da destinare alla cittadinanza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bimba di due anni si sente male ad Alseno, interviene l’eliambulanza

Tanta paura per una bimba di due anni. I fatti sono accaduti ieri sera ad…

10 ore fa

Trovato a terra dopo essere stato accoltellato, 40enne soccorso a Roncaglia: indagini in corso

Un uomo nordafricano di circa 40 anni è stato trovato ferito sul ciglio della strada…

10 ore fa

Non risponde al telefono, 59enne trovato senza vita in casa la mattina di Natale

Un uomo di 59 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione a La…

11 ore fa

Karate – Ennesimo successo per il Piacenza Farnesiana al 4° “Memorial Riccardo Salvatori”

Ancora un grande successo per i portacolori del Karate Piacenza Farnesiana, protagonisti al 4° Memorial del Maestro…

18 ore fa

Scherma – Alessandro Bossalini (Circolo “Pettorelli”) premiato in Spagna per i 100 anni della Federacion de esgrima de la Comunidad valenciana

Premiazione in Spagna per Alessandro Bossalini, presidente del Circolo "Pettorelli" premiato a Valencia nel galà schermistico per…

19 ore fa

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

2 giorni fa