Anche Piacenza aderisce alla Giornata mondiale dell’angioedema, sabato 7 giugno 2025. L’ iniziativa è promossa a livello nazionale da ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema) e dall’Associazione pazienti per l’angioedema ereditario (A.A.E.E) per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa rara malattia.
Per questa quarta edizione, i professionisti del Centro regionale per l’angioedema ereditario (HAE) dell’ospedale di Piacenza – centro di riferimento per l’Emilia-Romagna, con sede in Allergologia – saranno a disposizione dei cittadini dalle 9.30 alle 11 in sala conferenze Malattie infettive, edificio 9, ingresso da via Campagna, per fornire informazioni sui sintomi, la diagnosi, i percorsi terapeutici e la presa in carico della patologia. L’accesso è libero e non serve la prenotazione.
Il centro piacentino, guidato da Silvia Peveri,segue i pazienti in tutte le fasi del percorso di cura, compresa la gestione dei piani terapeutici personalizzati.
L’angioedema ereditario è una malattia rara che si manifesta con gonfiori (edemi) localizzati, anche a livello di mucose e organi interni, potenzialmente pericolosi se non trattati correttamente.
“L’angioedema ereditario colpisce una persona su 10.000-50.000: nella nostra regione, come riportato nei dati del 2023, seguiamo oltre 60 casi accertati. Giornate come questa sono fondamentali per diffondere consapevolezza e promuovere la diagnosi precoce, spesso ancora ostacolata da una scarsa conoscenza della patologia” conclude Silvia Peveri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…