Eventi a Piacenza

Mostra Annibale a XNL Piacenza, il 28 febbraio appuntamento con l’artista e fotografo Fulvio Guerrieri

Ultimo appuntamento con le visite guidate alla mostra Annibale, con l’artista e fotografo Fulvio Guerrieri del collettivo Tiff, che venerdì 28 febbraio alle ore 18.30, concluderà il ciclo di incontri con gli autori pensati per approfondire con i visitatori le scelte artistiche, i retroscena, il lavoro di ricerca svolto sulla città di Piacenza e restituito all’interno della mostra ANNIBALE / Photobuster Piacenza 2025.

La mostra, visitabile fino al 2 marzo, è un viaggio visivo collaborativo realizzato dai collettivi Cesura, La Città Minaccia e TIFF sotto la guida del curatore Alex Majoli, che rivela aspetti sconosciuti, comunità di persone, architetture poco note della città di Piacenza, città dall’identità complessa e dinamica.

Mostra Annibale a XNL Piacenza, ospite Fulvio Guerrieri

Dopo i primi partecipati incontri, che hanno visto protagonisti prima il fotografo di Cesura Marco Zanella e poi Andrés E. Maloberti e Nicola Roda del collettivo La Città Minaccia, questo terzo appuntamento sarà l’occasione per focalizzarsi sull’architettura locale di pregio del Novecento che, sebbene sia valorizzata a livello accademico, non è conosciuta ai più. Il lavoro di Dallavalle-Guerrieri è inteso restituire e ristabilire questi edifici attraverso l’uso della fotografia accompagnata a tracce audio peculiari.

Sempre a cura del collettivo Tiff, un excursus fotografico aereo sul territorio urbano Piacentino, a cura di Elisabetta Granata, che con un drone è andata alla ricerca riferimenti topologici caratteristici, formalizzati nelle loro connessioni geometriche e astratte.

Il lavoro di Patrizio Maiavacca si è concentrato invece sugli antichi rivi di contenimento idrico, le cui origini risalgono alla fondazione della città in epoca romana, quindi i canali, i sentieri, gli orti, le costruzioni, di cui l’artista ha realizzato una restituzione fotografica, tra storia e antropologia contemporanea.

Sulle rive del Po ha lavorato infine Marco Rigamonti, come luogo dove l’antropizzazione, i segni lasciati dall’uomo, giocano un ruolo chiave nel delineare la relazione uomo-fiume, sia in senso positivo che negativo. Le industrie, gli edifici, le baracche, gli objet trouvé, o semplicemente le tracce del passaggio umano, sono oggetto delle sue fotografie.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

38 minuti fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

49 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

3 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

7 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

7 ore fa