Eventi a Piacenza

Mostra Annibale a XNL Piacenza, il 28 febbraio appuntamento con l’artista e fotografo Fulvio Guerrieri

Ultimo appuntamento con le visite guidate alla mostra Annibale, con l’artista e fotografo Fulvio Guerrieri del collettivo Tiff, che venerdì 28 febbraio alle ore 18.30, concluderà il ciclo di incontri con gli autori pensati per approfondire con i visitatori le scelte artistiche, i retroscena, il lavoro di ricerca svolto sulla città di Piacenza e restituito all’interno della mostra ANNIBALE / Photobuster Piacenza 2025.

La mostra, visitabile fino al 2 marzo, è un viaggio visivo collaborativo realizzato dai collettivi Cesura, La Città Minaccia e TIFF sotto la guida del curatore Alex Majoli, che rivela aspetti sconosciuti, comunità di persone, architetture poco note della città di Piacenza, città dall’identità complessa e dinamica.

Mostra Annibale a XNL Piacenza, ospite Fulvio Guerrieri

Dopo i primi partecipati incontri, che hanno visto protagonisti prima il fotografo di Cesura Marco Zanella e poi Andrés E. Maloberti e Nicola Roda del collettivo La Città Minaccia, questo terzo appuntamento sarà l’occasione per focalizzarsi sull’architettura locale di pregio del Novecento che, sebbene sia valorizzata a livello accademico, non è conosciuta ai più. Il lavoro di Dallavalle-Guerrieri è inteso restituire e ristabilire questi edifici attraverso l’uso della fotografia accompagnata a tracce audio peculiari.

Sempre a cura del collettivo Tiff, un excursus fotografico aereo sul territorio urbano Piacentino, a cura di Elisabetta Granata, che con un drone è andata alla ricerca riferimenti topologici caratteristici, formalizzati nelle loro connessioni geometriche e astratte.

Il lavoro di Patrizio Maiavacca si è concentrato invece sugli antichi rivi di contenimento idrico, le cui origini risalgono alla fondazione della città in epoca romana, quindi i canali, i sentieri, gli orti, le costruzioni, di cui l’artista ha realizzato una restituzione fotografica, tra storia e antropologia contemporanea.

Sulle rive del Po ha lavorato infine Marco Rigamonti, come luogo dove l’antropizzazione, i segni lasciati dall’uomo, giocano un ruolo chiave nel delineare la relazione uomo-fiume, sia in senso positivo che negativo. Le industrie, gli edifici, le baracche, gli objet trouvé, o semplicemente le tracce del passaggio umano, sono oggetto delle sue fotografie.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

7 minuti fa

Il Prefetto in visita ai carabinieri: “Dall’Arma impegno e umanità al servizio dei cittadini”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…

11 minuti fa

Auto finisce in un canale e dal bagagliaio spunta una mazza da baseball, denunciato dalla polizia locale

Una mazza da baseball in legno nascosta nel bagagliaio dell’auto coinvolta in un incidente: è…

38 minuti fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative per i più piccoli: sabato 22 novembre l’accensione dell’albero – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

39 minuti fa

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

2 ore fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

3 ore fa