Economia

Festeggiato il 75esimo anniversario della filiale di Pontedellolio: “La Banca di Piacenza svolge da sempre una funzione sociale”

La Banca di Piacenza, dopo Carpaneto, ha festeggiato anche a Pontedellolio il 75° anniversario dell’apertura – avvenuta nel 1946 – della Filiale ora in Piazza I Maggio. Erano presenti i presidenti Giuseppe Nenna e Corrado Sforza Fogliani, il condirettore Pietro Coppelli e il vicedirettore Pietro Boselli. Gli ospiti sono stati accolti dal direttore della Filiale Giovanni Scagnelli, da dipendenti e clienti e dai componenti del Comitato di credito Filippo Gennari ed Emilio Lavezzi; presenti anche il sindaco Alessandro Chiesa con il vicesindaco Fabio Callegari e l’assessore Daria Nizzi, il comandante della locale stazione dei Carabinieri Gabriele Renna, la preside dell’Istituto scolastico comprensivo Carla Busconi, i parroci don Mauro Bianchi (Pontedellolio) e don Luigi Carini (Carmiano).

«Alla nostra Banca – ha sottolineato il presidente del Cda Nenna – fa piacere ricordare la propria storia, perché è valorizzando il passato che si vive il presente e si costruisce il futuro, puntando su tradizione e innovazione. I risultati sono positivi e dobbiamo ringraziare i nostri clienti che ci danno fiducia».

«I nostri vecchi – ha osservato il presidente esecutivo Sforza Fogliani – ci hanno insegnato a fare il passo che gamba consente ed è questa la ragione per cui la Banca è oggi viva e vegeta così da svolgere anche una funzione sociale, che tutti ci riconoscono fin dai tempi dell’apertura di questa filiale: quella di garantire il servizio bancario anche nei luoghi dove gli altri istituti chiudono. Le banche locali sono come la salute – ha aggiunto – che si apprezza quando viene a mancare e assicurano la salvaguardia della concorrenza, con benefici effetti sui tassi di interesse».

La cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera e con la benedizione impartita dal parroco don Bianchi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

15 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

17 ore fa