Attualità

Anpas e Consulta Studentesca insieme, un ciclo di incontri per portare il volontariato nelle scuole

Croce Bianca insieme alla Consulta Studentesca provinciale di Piacenza presentano un insieme di tre incontri volti alla formazione e alla sensibilizzazione dei giovani studenti. Vari gli istituti superiori coinvolti che potranno partecipare in forma ibrida alle lezioni; una parte sarà tenuta in presenza ed una in modalità a distanza. Il primo incontro si è tenuto il 16 Marzo con relatori il Coordinatore ANPAS della Provincia di Piacenza, nonché membro della Direzione Nazionale della medesima organizzazione Paolo Rebecchi, ed il Dirigente delle Professioni Sanitarie Area Emergenza Territoriale 118 e Pronto Soccorsi di Prossimità Stefano Nani. In apertura sono state quindi presentate le due realtà strategiche e di utilità vitale del nostro territorio: “la rete” ANPAS ed il 118 di Piacenza, che da anni operano insieme su fronti diversi.

“Portare il volontariato nelle scuole è un gesto non solo di utilità sociale, ma anche di strategia; il welfare del nostro paese vede nel volontariato un ingranaggio insostituibile e non ultima la pandemia e l’emergenza Ucraina mostrano il valore delle organizzazioni strutturate”, queste sono state le parole di Paolo Rebecchi, impegnato su più fronti locali e Nazionali in seno ad ANPAS. Stefano Nani ha rimarcato la collaborazione tra le organizzazioni di volontariato e l’AUSL, illustrando il sistema emergenziale 118 che proprio quest’anno compirà 30 anni di attività.

I ragazzi potranno quindi apprendere la storia e le dinamiche delle due realtà arrivando a comprendere il funzionamento del sistema di emergenza-urgenza. A seguire, nelle prossime lezioni, si terrà un corso dedicato all’approfondimento del tema Protezione Civile ANPAS. I relatori in quel caso saranno Oreste Guglielmetti ed Enrico Vigliante, che illustreranno il sistema, la storia e il metodo di attivazione in caso di evento maggiore per il supporto alla popolazione. L’ultima lezione verterà sul primo soccorso, e sulle manovre base di rianimazione. Il relatore sarà Guglielmo Pighi che lascerà il posto, nella seconda parte della mattinata, ad i volontari del gruppo giovani di ANPAS Croce Bianca, che risponderanno a eventuali domande dei ragazzi. Beatrice Casella, Coordinatrice del Gruppo Giovani, commenta così: “è per noi un momento di avvicinamento e informazione ad i giovani, speriamo che alcuni incuriositi ed attratti si possano avvicinare alla nostra realtà. Un ringraziamento speciale a Costanza De Poli, presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Piacenza per aver creduto e incentivato alla creazione di un evento che possa sensibilizzare giovani ragazzi ai tempi di aiuto e assistenza reciproca”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

12 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

13 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

13 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

14 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

14 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

17 ore fa