Attualità

Si consolida la collaborazione tra ANPAS e la comunità di Rio Torto di Borgonovo

ANPAS è conosciuta nel nostro paese, ma soprattutto nella nostra Regione, principalmente per l’attività di soccorso in Convenzione 118, per i trasporti sanitari, l’accompagnamento dei dializzati, per le missioni di Protezione Civile, ma svolge un ruolo importante anche nel sociale. Il Coordinatore Provinciale e membro della Direzione Nazionale di ANPAS Paolo Rebecchi, ha sempre indirizzato la collaborazione anche con altri enti, soprattutto se finalizzato alle fasce deboli.

Il “Club dei Piccoli di Rio Torto” a Borgonovo

Dal 2017 ANPAS collabora con il “Club dei Piccoli di Rio Torto” a Borgonovo, centro che pone particolare attenzione nei confronti di ragazzi con situazioni svantaggiate e diversamente abili. Anche questa estate ANPAS ha presenziato a momenti di incontro presso il centro estivo dei piccoli di Rio Torto, che ha ospitato i volontari di Protezione Civile ANPAS Croce Bianca di Piacenza, per una giornata all’insegna della prevenzione in senso generale, trattando in modo discorsivo anche i rischi naturali del nostro paese.

“Rio Torto è un posto speciale, dove “vige l’armonia della natura”, in cui adulti, ragazzi, bambini, animali, coesistono in un equilibrio perfetto, ha precisato Rebecchi. Gloria Zanardi e Oreste Guglielmetti di Croce Bianca Piacenza, che di recente hanno partecipato ad un corso formativo Anpas per attività sul tema indirizzata agli under 20, attraverso modalità interattive e ludiche, hanno fatto comprendere ai ragazzi i concetti base di Protezione Civile e, soprattutto, quali comportamenti si devono tenere in caso di calamità (terremoto, alluvione, incendi, ma anche inquinamento, ondate di calore, maremoto, siccità).

Il quiz

Dopo un momento di condivisione generale di concetti chiave di Protezione Civile, i volontari hanno coinvolto i ragazzi con un quiz in cui, dando le indicazioni sul contesto, occorreva scegliere la giusta azione da compiere tra una rosa di tre, per poi concludere la giornata con la creazione di una frase che potesse esprimere cosa questa esperienza avesse lasciato loro. Rio Torto, gestito da Gigi Fiori e da suo figlio Yuri, da anni organizza il centro estivo per i ragazzi, in mezzo alla natura, ponendo particolare attenzione nei confronti di ragazzi con situazioni svantaggiate e diversamente abili. Ma non solo; la mattinata è stata preceduta da una “esperienza notturna” trascorsa dai ragazzi proprio in una tenda, per un maggior contatto con la natura, ed

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

2 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

2 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

3 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

3 ore fa