Eventi a Piacenza

Anteprima Summertime in Jazz 2019 il 27 giugno con la clarinettista Anat Cohen il chitarrista Marcello Gonçalves

Anteprima Summertime in Jazz 2019 il 27 giugno con la clarinettista Anat Cohen il chitarrista Marcello Gonçalves.

Lo spazio raccolto del cortile di Palazzo Rota Pisaroni, caratterizzato dal nobile porticato a cinque aperture sulla controfacciata, ospiterà il 27 giugno alle ore 21.30 il duo composto dalla clarinettista Anat Cohen e dal chitarrista Marcello Gonçalves, succosa anteprima della rassegna itinerante Summertime in Jazz. Si tratta dell’unico concerto di tutta la manifestazione che si svolge in città, voluto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, principale ente sostenitore, che anticipa di quasi tre settimane il resto del programma, che si concentrerà tra la seconda metà di luglio e la prima metà di agosto e toccherà alcune delle più belle località disseminate sulle colline piacentine. 

L’ingresso a questo concerto, così come a tutti gli altri di questa manifestazione, è gratuito.

Anteprima Summertime in Jazz 2019 il 27 giugno con la clarinettista Anat Cohen il chitarrista Marcello Gonçalves

Si tratta di una coppia molto affiatata, sia nella musica che nella vita che suona da anni nei più importanti teatri in tutto il mondo. Anat Cohen è un’artista che si è imposta come riferimento assoluto per il clarinetto, misurandosi coi più svariati linguaggi – dalla musica classica al Jazz, passando dalla musica ebraica, colombiana, venezuelana, cubana – per trovare una perfetta collocazione con le forme portanti della musica popolare brasiliana (Choro, Valsa, Samba), prodotta dalla sette corde di Marcello Gonçalves, uno dei massimi chitarristi carioca di oggi. I due talentuosi musicisti per il concerto piacentino proporranno principalmente brani tratti dal loro disco “Outra Coisa”, in cui hanno rivisitato in una nuova prospettiva le melodie leggere ed eleganti di Moacir Santos, uno dei più innovatori e influenti compositori brasiliani, pur rimanendo fedeli alla sua opera, sia per quanto concerne la precisione nella scrittura che per la libertà che la sua musica ispira. I timbri del clarinetto e della chitarra a sette corde si coniugano per dare levità, eleganza, allegria, piacere e libertà a questo prodotto musicale.
 Il risultato suona curiosamente familiare per ascoltatori di diverse provenienze e culture, probabilmente per un parallelismo quasi immediato con il lavoro di Stan Getz e João Gilberto.
 

Summertime in Jazz aspetta tutti per la prima data di venerdì 19 luglio con il trio guidato da Javier Girotto all’Antica Pieve di Vernasca. Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le novità in tempo reale si può visitare il sito www.summertimejazz.it oppure i social-media dedicati, la pagina www.facebook/summertimeinjazz, il profilo www.twitter/pcjazzclub attraverso l’hashtag #SummertimeInJazz o il profilo del Piacenza Jazz Club su Instagram. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

27 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

34 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

59 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

1 ora fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

1 ora fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

1 ora fa