Eventi a Piacenza

Val Tidone Festival, Antonella Ruggiero l’1 luglio a San Nicolò


Val Tidone Festival, Antonella Ruggiero l’1 luglio a San Nicolò. Lo spettacolo “Concerto versatile” si tiene alle ore 21.15 in Piazza Togliatti (Mercoledì 2 luglio in caso di maltempo). La rassegna poi si sposterà a Trevozzo il 4 luglio con Ronnie Jones e la sua Blues Band e il 6 ad Agazzano con lo spettacolo omaggio a De Andrè dei Lou Tapage.

Val Tidone Festival, Antonella Ruggiero l’1 luglio a San Nicolò

Con il suo puro talento, Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama internazionale, ha attraversato gli ultimi quarantacinque anni della musica italiana, raccontando e seguendo in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una carriera solistica tanto variegata quanto di successo, con la sua abilità di interprete intrecciata ad una naturale curiosità e al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.
Queste differenti esperienze, venutesi a maturare negli anni, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, da “Vacanze romane” fino ad arrivare al più recente “Echi d’infinito”, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.


Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo fra le due guerre.
In “Concerto versatile” Antonella, accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e organo liturgico, Roberto Colombo al vocoder e synth basso e Ivan Ciccarelli alle percussioni, ci accompagnerà in un viaggio fra molti dei suoi brani più celebri, compresi quelli cantati con i Matia Bazar, e quelli più recenti, con alcuni omaggi ad autori italiani e stranieri, con diverse incursioni in ambito etnico, scoprendo però sempre nuove modalità di arrangiamento ed interpretazioni.

Val Tidone Festival 2025, il programma.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

1 ora fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

17 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

17 ore fa