Val Tidone Festival, Antonella Ruggiero l’1 luglio a San Nicolò. Lo spettacolo “Concerto versatile” si tiene alle ore 21.15 in Piazza Togliatti (Mercoledì 2 luglio in caso di maltempo). La rassegna poi si sposterà a Trevozzo il 4 luglio con Ronnie Jones e la sua Blues Band e il 6 ad Agazzano con lo spettacolo omaggio a De Andrè dei Lou Tapage.
Con il suo puro talento, Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama internazionale, ha attraversato gli ultimi quarantacinque anni della musica italiana, raccontando e seguendo in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una carriera solistica tanto variegata quanto di successo, con la sua abilità di interprete intrecciata ad una naturale curiosità e al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.
Queste differenti esperienze, venutesi a maturare negli anni, vengono ora proposte da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, da “Vacanze romane” fino ad arrivare al più recente “Echi d’infinito”, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore e l’Italia a cavallo fra le due guerre.
In “Concerto versatile” Antonella, accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte e organo liturgico, Roberto Colombo al vocoder e synth basso e Ivan Ciccarelli alle percussioni, ci accompagnerà in un viaggio fra molti dei suoi brani più celebri, compresi quelli cantati con i Matia Bazar, e quelli più recenti, con alcuni omaggi ad autori italiani e stranieri, con diverse incursioni in ambito etnico, scoprendo però sempre nuove modalità di arrangiamento ed interpretazioni.
Val Tidone Festival 2025, il programma.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…