“Anziani al Centro”, presentato a Volontariato in Onda il progetto per la terza età a Piacenza. Al via da marzo 2025 laboratori gratuiti, eventi e iniziative per promuovere socialità, benessere e partecipazione attiva degli anziani. Sul tema è intervenuta Simona Tonini di Epikurea, ospite della rubrica quindicinale proposta da Radio Sound e Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Anziani al Centro, è un progetto sostenuto totalmente da Fondazione Piacenza e di Vigevano. In particolare si tratta di una tre giorni della terza età. Una specie di festival che si svolgerà dal 4 al 7 marzo a Piacenza. Il punto di riferimento è l’Ostello del Teatro e in parte Epicurea. Per le iscrizioni ci sono vari canali e la nostra mail epicureaconsulenza.com
Il progetto nasce dalla consapevolezza che mantenere una vita sociale attiva e praticare regolarmente attività fisica siano elementi fondamentali per il benessere e la qualità della vita degli anziani. “Anziani al Centro” si propone come un’opportunità per contrastare la solitudine, l’isolamento e la sedentarietà, offrendo agli anziani di Piacenza un luogo di incontro, di socializzazione e di crescita personale.
Dal 4 al 7 marzo – prosegue Simona Tonini – è una tre giorni dedicata a chi ha più di 60 anni. Il progetto prevede un ricco programma di laboratori gratuiti, eventi e iniziative pensate appositamente per gli anziani. Si parte il 4 marzo con i laboratori “Leggere per i nipoti” e “Camminata salutistica e respirazione diaframmatica” presso l’Ostello del Teatro. Il 5 marzo sarà la volta di “Punto Anziani Punto Digitale Facile”, “CreAttivaMente” e del gruppo di lettura “Ti piace leggere?” presso Epikurea. Il 6 marzo si torna all’Ostello del Teatro con “Il Teatro Che Fa Bene” e “Camminata salutistica e respirazione diaframmatica”.
Inoltre sono in programma anche eventi come il “Balli di gruppo” del 5 marzo, l’incontro “Ansia da Pensione il 7 marzo e lo spettacolo “Cabaret Mama Extravaganza” del 7 marzo al Teatro Trieste 34.
Sì, ha la finalità di raccogliere informazioni sulla terza età a Piacenza. In particolare come sta, come vive, che relazioni familiari ha, che tipo di interventi vorrebbe nel comune di Piacenza o in provincia. È un questionario online, totalmente anonimo, che in questi giorni circolerà attraverso delle locandine e sul web tramite un link. L’obiettivo è rendere un report alla Fondazione per poter poi a settembre progettare insieme agli anziani un centro per loro.
Il link per partecipare al questionario.
Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come la socializzazione e il movimento fisico abbiano un impatto positivo sulla salute degli anziani, contribuendo a prevenire malattie croniche, depressione, declino cognitivo e fragilità. “Anziani al Centro” vuole offrire un contributo concreto in questa direzione, promuovendo uno stile di vita attivo e стимулиante per gli anziani di Piacenza.
4 marzo martedì Ostello del Teatro
5 marzo mercoledì Epikurea
– 10,30 Punto Anziani Punto Digitale Facile portaci le tue difficoltà (SPID; FSE; INPS).
-17,30-18,30 Ti piace leggere?
6 marzo giovedì Ostello del Teatro Via Trento 29 .
– 14,30 -16,30 Il Teatro Che Fa Bene .
– 16,30-17,30 Camminata salutistica e respirazione diaframmatica.
5 MARZO MERCOLEDÌ Ostello del teatro Via Trento 29.
20,30 -21.30 Balli di gruppo.
7 MARZO VENERDÌ Biblioteca Passerini Landi «Zona Holden» entrata vicolo San Pietro, dalle ore 17: Ansia da Pensione I talenti da riscoprire.
Il 7 marzo alle ore 21 Spettacolo «Cabaret Mama Extravaganza», in programma presso il Teatro Trieste 34 di Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…