Immaginate di ritrovarvi al bar dopo una lunga giornata di lavoro per il tradizionale aperitivo con amici e colleghi. Vi aspettate le “solite” pizzette, arachidi, patatine (che per carità sono deliziose) e invece il cameriere vi porta un tagliere del tutto inaspettato. Panini, focaccine e quant’altro sapientemente abbinati ai nostri salumi piacentini: coppa, salame, pancetta. Certo, sarebbe un bel salto culturale, non c’è che dire.
Un’idea ambiziosa, come ambizioso però è il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini che ha inquadrato in questo salto culturale il proprio nuovo obiettivo. Mentre scriviamo, i nostri salumi vengono assaggiati da amanti del buon cibo in quel di Monaco di Baviera, dove il consorzio ha portato le nostre specialità, nel contesto di un tour internazionale.
E mentre i nostri amici tedeschi si gustano i nostri salumi, a Piacenza Expo, nella cornice di Apimell, Seminat e Buon Vivere, il Consorzio presenta il nuovo progetto: AperiDop. Le meraviglie che si possono realizzare con coppa, pancetta e salame sono state illustrate e proposte dal noto chef Daniele Reponi, protagonista di uno showcooking da leccarsi i baffi.
“Nuovi comportamenti alimentari stanno caratterizzando i nostri tempi. Tra questi comportamenti, l’aperitivo, soprattutto per i giovani, è diventato un insostituibile momento di socializzazione. Attraverso questa azione si vuole ampliare l’attività di formazione professionale svolta dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, proponendo l’uso dei nostri salumi nella preparazione degli aperitivi, implementandone la gamma d’uso”, spiega il direttore del Consorzio, Roberto Belli.
In altre parole, il Consorzio, con l’aiuto di specialisti come Raponi, ha studiato veri e propri aperitivi “piacentini” che verranno proposti a baristi e ristoratori invitando questi ultimi a sostituire noccioline e patatine con creazioni a base di tipicità locali.
“Per questo abbiamo voluto coinvolgere le associazioni di categoria proponendo loro corsi di formazione da presentare ai propri iscritti. Questi potranno imparare aperitivi originali a base di prodotti piacentini da presentare poi nei propri locali ai propri clienti”, conclude Belli.
Ed ecco allora la Bruschetta piacentina DOP, il panino Sfizioso a base di pancetta e zucca, la Pancetta alla Bismark. E poi ancora Braccio di Ferro con salame e spinaci, Alpino con salame e caprino. Passando alla coppa citiamo Intenso, Coppa in Fiore, la focaccia Golosa. Solo per citarne alcuni, anche perché mentre scrivo è mezzogiorno ed entrare nel dettaglio di queste squisitezze sarebbe una tortura indicibile. Ma tutte le idee, che saranno proposte appunto a baristi e ristoratori durante corsi di formazione ad hoc, si possono trovare sul sito del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…
"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…
«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…
Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…