In occasione delle festività pasquali e primaverili, domenica 20, lunedì 21, venerdì 25 aprile, giovedì 1° maggio e lunedì 2 giugno XNL Piacenza sarà aperto al pubblico per consentire a turisti e appassionati d’arte di visitare la mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il “genio” dei Macchiaioli in corso all’interno di XNL Piacenza, Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La mostra – realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e curata da Fernando Mazzocca, Elisabetta Matteucci e Giorgio Marini – è dedicata al protagonista indiscusso del movimento dei Macchiaioli, Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908), nonché uno degli artisti più significativi del panorama figurativo europeo dell’Ottocento che ha saputo dominare tutti i generi pittorici: dalle prime ricerche sulla macchia, agli intensi ritratti, dai paesaggi en plein air ai soggetti di vita rurale e alle scene che esaltano la Maremma, simbolo di quel mondo contadino che Fattori amava e che contrapponeva alla disorientante modernità urbana.
Con 170 opere (di cui 100 dipinti e 70 tra disegni e incisioni), la mostra rinnova la memoria dell’artista e offre una nuova interpretazione della sua figura e della sua opera, in rapporto al panorama dell’arte italiana del XIX secolo.
Nei giorni di festa il Centro osserverà l’orario continuato dalle ore 10 alle 20, come al sabato e alla domenica, mentre dal martedì al venerdì la mostra è aperta dalle ore 10 alle 19.
In abbinamento alla mostra, XNL Arte presenta Visite guidate in mostra, un ricco programma di visite guidate a presidio fisso per accompagnare il pubblico alla scoperta dell’universo di Giovanni Fattori e delle sue opere tutte le domeniche pomeriggio e nei giorni festivi.
Un percorso tra arte e memoria, che avrà una durata di circa 1 ora e 10, con prenotazione obbligatoria a eventi@atlanteguide.it oppure attraverso il Contact center della mostra (+39 329 5617174, infomostre@xnlpiacenza.it) e costo a persona pari a 10 euro (più il costo del biglietto ridotto).
Domenica 20 aprile
Lunedì 21 aprile
Venerdì 25 aprile
Giovedì 1° maggio
Lunedì 2 giugno
Domenica 20 e 27 aprile 2025, partenza visita ore 15.00
Lunedì 21 aprile, partenza visita ore 15.00
Venerdì 25 aprile, partenza visita ore 15.00
Giovedì 1° maggio, partenza visita ore 15.00
Domenica 4, 11, 18 e 25 maggio, partenza visita ore 15.00
Domenica 1°, 8, 15, 22 e 29 giugno, partenza visita ore 15.00
Lunedì 2 giugno, partenza visita ore 15.00
All’esaurimento dei posti disponibili si potrà prevedere una visita in orario successivo
Durata visita: 1 h 10
Costo della visita: 10 euro per persona + biglietto ridotto (12 euro)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: eventi@atlanteguide.it
La mostra Giovanni Fattori 1825-1908. Il genio dei Macchiaioli è promossa da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, prodotta da
Dario Cimorelli Editore e realizzata con il sostegno della Banca di Piacenza, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, l’Istituto Matteucci, il Comune di Livorno e la Fondazione Livorno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…