Un’app che memorizza gli spostamenti e quindi i contatti casuali con un paziente infetto. Monitorare gli spostamenti delle persone. In questo modo, quando si presenta un paziente con sintomi da coronavirus, è possibile risalire a tutti i soggetti con cui è entrato in contatto. Poniamo il caso che un individuo stia facendo la spesa al supermercato. Alcune ore dopo si scopre che questo cliente era infetto. A questo punto sarebbe importante individuare tutti i clienti con cui la persona è entrata in contatto durante la spesa.
“La Cina ha adottato un’app che serve proprio a questo”, lo spiega Daniele Prandelli, imprenditore italiano in Cina. “I cittadini scaricano un’applicazione sul proprio cellulare che memorizza gli spostamenti tramite il segnale gps. Quando uno di questi inizia ad accusare i sintomi della malattia e i medici accertano la presenza del virus, questa app permette di risalire a tutte le persone con cui è entrato in contatto nelle ore precedenti, anche per pochi secondi, e che potrebbero essere state contagiate”.
Daniele, imprenditore in Cina: “Mascherine destinate all’Italia sequestrate da altri paesi” – VIDEO
“Anche in Cina esistono leggi sulla privacy. Ma in caso di emergenze come questa, la legge può passare in secondo piano. In Sardegna hanno iniziato la sperimentazione, per esempio. Se non si applicano strumenti maggiormente all’avanguardia credo che l’emergenza in Italia sarà molto lunga”.
Imprenditore italiano in Cina: “La censura in Cina esiste ma non è oppressiva” – VIDEO
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Ennesima grave aggressione ai danni di un Agente di Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Istituto…
Il kick-off nelcampus di Piacenza haaperto ufficialmente la nuova edizione di MyMentor. La decima stagione appena conclusa, festeggiata come merita un anniversario…
Qual è il rapporto tra pace e giustizia nel diritto internazionale contemporaneo? È davvero possibile…
Ufficio postale di Roveleto, Tagliaferri (FdI): “La Regione non può limitarsi a prendere atto: servono…
Il Piacenza Rugby chiude il 2025 con una vittoria sul campo di Lecco, in una sfida dal clima…
Il campione piacentino Thomas Sassi, appena diciottenne, chiude il 2025 con una prestigiosa e importantissima medaglia di…