Politica

App Municipium, Soresi (FdI): “Inserire la categoria dedicata a sicurezza e decoro”

L’App Municipium, che permette di avere a portata di smartphone tutte le informazioni riguardanti la città nonché di inviare segnalazioni all’Amministrazione, risulta di particolare utilità per i cittadini. Tuttavia, tre le diverse categorie in merito alle quali è possibile inviare segnalazioni, non compare quella dedicata alla sicurezza ed al decoro”, questo il motivo per il quale Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta.

L’appMunicipium” – osserva Soresi – è utilizzata da tantissime amministrazioni comunali italiane, ognuna delle quali può scegliere il numero e la tipologia delle categorie (e sottocategorie) in merito alle quali il cittadino può inviare segnalazioni. Tuttavia, tra le categorie alle quali il cittadino può inviare segnalazioni riguardanti la città di Piacenza, non compare quella attinente alla Sicurezza, ordine pubblico e decoro come, invece, appare nell’elenco stilato dalle altre città, come per esempio Ferrara”.

Prosegue la capo gruppo: “nonostante in caso di emergenza o condizioni di pericolo per l’incolumità di persone sia ovviamente indispensabile rivolgersi immediatamente alle Forze dell’Ordine, la categoria dedicata alla sicurezza, all’ordine pubblico ed al decoro ben potrebbe rispondere ad esigenze differenti. Per esempio, le altre Amministrazioni comunali che hanno optato per questa categoria, hanno previsto categorie quali: circolazione stradale, controlli attività commerciali e pubblici servizi, decoro edifici ed aree verdi private, degrado urbano – spaccio – vandalismi, disturbo alla quiete pubblica, edilizia (presunti abusivismi), tutela degli animali, veicoli in stato di abbandono ecc.”.

In considerazione del fatto che tanti cittadini mi hanno contattata per evidenziare la predetta mancanza – conclude la Consigliera – auspico che l’Amministrazione Comunale possa inserire, tra le categorie meritevoli di segnalazione all’interno dell’app “Municipium”, anche quella attinente alla “Sicurezza, ordine pubblico e decoro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Pazienti oncologiche, parrucche per le donne che hanno perso i capelli. A Piacenza in arrivo oltre 32mila euro di risorse

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…

34 minuti fa

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

13 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

13 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

16 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

16 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

16 ore fa