“L’App Municipium, che permette di avere a portata di smartphone tutte le informazioni riguardanti la città nonché di inviare segnalazioni all’Amministrazione, risulta di particolare utilità per i cittadini. Tuttavia, tre le diverse categorie in merito alle quali è possibile inviare segnalazioni, non compare quella dedicata alla sicurezza ed al decoro”, questo il motivo per il quale Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta.
“L’app “Municipium” – osserva Soresi – è utilizzata da tantissime amministrazioni comunali italiane, ognuna delle quali può scegliere il numero e la tipologia delle categorie (e sottocategorie) in merito alle quali il cittadino può inviare segnalazioni. Tuttavia, tra le categorie alle quali il cittadino può inviare segnalazioni riguardanti la città di Piacenza, non compare quella attinente alla Sicurezza, ordine pubblico e decoro come, invece, appare nell’elenco stilato dalle altre città, come per esempio Ferrara”.
Prosegue la capo gruppo: “nonostante in caso di emergenza o condizioni di pericolo per l’incolumità di persone sia ovviamente indispensabile rivolgersi immediatamente alle Forze dell’Ordine, la categoria dedicata alla sicurezza, all’ordine pubblico ed al decoro ben potrebbe rispondere ad esigenze differenti. Per esempio, le altre Amministrazioni comunali che hanno optato per questa categoria, hanno previsto categorie quali: circolazione stradale, controlli attività commerciali e pubblici servizi, decoro edifici ed aree verdi private, degrado urbano – spaccio – vandalismi, disturbo alla quiete pubblica, edilizia (presunti abusivismi), tutela degli animali, veicoli in stato di abbandono ecc.”.
“In considerazione del fatto che tanti cittadini mi hanno contattata per evidenziare la predetta mancanza – conclude la Consigliera – auspico che l’Amministrazione Comunale possa inserire, tra le categorie meritevoli di segnalazione all’interno dell’app “Municipium”, anche quella attinente alla “Sicurezza, ordine pubblico e decoro”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…