Attualità

Area pedonale urbana, da lunedì scattano le sanzioni. Nuovi criteri per la ZTL, tutte le informazioni

Novità importanti in vigore dal 12 giugno prossimo per quanto riguarda l’accesso alla zona a traffico limitato, nel segno della semplificazione e dell’immediatezza delle procedure e dei servizi ai cittadini. Tutte le tipologie di pass, infatti, saranno dematerializzate, facendo venire meno l’obbligo di esporre il tagliando sul parabrezza, con la sola eccezione di permessi quali “Mi muovo elettrico” o delle autorizzazioni relative alla piattaforma unica Cude per i contrassegni rilasciati alle persone con disabilità. Queste ultime due tipologie di pass sono le sole per le quali non sia possibile procedere online al pagamento, che può invece essere gestito completamente in via telematica per tutte le altre categorie.

Possono inoltre circolare senza necessità di alcun tipo di pass i veicoli in ingresso e in uscita da garage, autorimesse e aree di parcheggio alll’interno della Ztl, seguendo il percorso più breve e limitatamente alla zona di pertinenza tra le aree A, B, C o D: spetterà ai gestori dei posteggi privati comunicare all’Ufficio Permessi Ztl le targhe e il periodo di validità, tramite l’apposita piattaforma software che sarà messa a disposizione dal Comune.

Per quanto riguarda i pass giornalieri, legati a necessità occasionali di accesso alla Ztl, il rilascio avviene a seguito del pagamento di una tariffa che dà diritto anche alla sosta temporanea, nel rispetto della segnaletica presente e delle norme del Codice della Strada. Per i mezzi entro le 3.5 tonnellate sarà inoltre possibile richiedere l’autorizzazione anche a passaggio avvenuto, concludendo anche la procedura di pagamento entro e non oltre le ore 24 del giorno successivo al transito. Trascorso tale termine, il pass non potrà più essere rilasciato e dovranno essere applicate eventuali sanzioni relative all’ingresso non consentito in Ztl.

Le tariffe dei pass giornalieri saranno differenziate, in relazione alla portata del mezzo, con gratuità per tutte le tipologie in caso di veicoli elettrici. Per i mezzi ad alimentazione tradizionale, invece, il costo del pass giornaliero varierà dai 5 euro per i veicoli inferiori alle 3.5 tonnellate ai 50 euro per i mezzi superiori alle 50 tonnellate, prevedendo le fasce intermedie pari a 8 euro da 3.5 a 7.5 tonnellate, 10 euro da 7.5 a 18 tonnellate e 25 euro tra le 18 e le 24 tonnellate.

Al link https://www.comune.piacenza.it/argomenti/zone-pedonali – cui si accede anche in questo caso con evidenza dalla home page del sito web comunale – i cittadini possono invece consultare tutte le domande frequenti, con relative risposte (di cui si allega un estratto), riguardanti l’Area pedonale urbana, che dal 12 giugno prossimo vedrà diventare effettive le sanzioni per i transiti non autorizzati ai varchi di controllo. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa